21.06.2014- L'associazione turistica Pro Loco Cefalù insieme al gruppo AGESCI di Cefalù promuovono per sabato 21 giugno 2014 una visita guidata alla riscoperta della vecchia chiesa di San Calogero sita alla base della Rocca di Cefalù.
L'escursione prenderà il via dalla cava dove si estraeva la pietra calcarea, proseguirà nelle antiche calcare, nelle quali si produceva la calce, si attraverserà l'area naturalistica ai piedi della rocca, ricca di essenze spontanee e di una imponente pineta, si ammireranno le alte mura fortificate della parete sud della Rocca, infine si arriverà al sito archeologico della Chiesa di S. Calogero dove ci sarà la lettura di alcuni brani poetici dialettali de "I Narratura".
Un esperto botanico e uno storico illustreranno le bellezze naturalistiche e storico-antropologiche del percorso che si vuol fare conoscere alla cittadinanza ed ai turisti.
Le escursioni prenderanno il via alle ore 17,30, alle 18,30 ed alle 19,30, luogo di raduno l'area alle spalle della fabbrica ALTA (dietro cimitero), si consiglia un abbigliamento con pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica o trekking.
Tutte le associazioni ed i cittadini sono invitati a partecipare alla riscoperta di un sito poco conosciuto ma pieno di testimonianze delle nostre radici. Le strutture alberghiere sono invitate a diffondere ai propri turisti questa escursione gratuita.
Si avvisa che a seguire alle ore 21,00 nell'arena presso la cava si terrà un concerto musicale del gruppo cefaludese dei Vanni 36.
(Immagine d'archivio)
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box