Era il lontano 1986 quando per il 25 maggio (festa del corpus domini) era in programma il 3° Gran Premio di Kart (la I e la II si disputarono poco prima ma sempre negli anni ottanta), gara a carattere internazionale, la quale però, per svariati motivi, non ebbe più luogo. Probabilmente le cause sono da addurre a qualche incidente accaduto nella scorsa edizione. L’evento potè concretizzarsi solo undici anni dopo, nel ’97. Ad oggi, domenica 28 ottobre 2007, trascorsa un’altra decade dall’ultima del ’97, torna a farsi sentire il rombo del Kart in una manifestazione amatoriale e concertata in forma di “Slalom”.
Ad organizzarla due cefaludesi, Gaspare Pollicino (l’ideatore) e Francesco D’Anna della Kefamotorsports Cefalù in collaborazione con il Motor Sport Club di Castelbuono e la Lemon Kart Racing Team, e con il Patrocinio del Comune di Cefalù. Sicuramente una gara meno impegnativa dal punto di vista psicofisico rispetto ai precedenti eventi dell’ ‘84 e ‘85 concepiti nella formula del “circuito cittadino” ma non per questo meno accattivante. Vero protagonista dell’evento è stato il nostro lungomare che, martoriato in quest’ultimi tempi da buche, lavori e scavi, si è presentato ai concorrenti in forma sconnessa e rattoppata, creando qualche piccolo problema di tenuta e stabilità ai Karts, ma non tanto da creare impedimento agli intrepidi piloti che si sono ugualmente cimentati in questa dilettevole esperienza allietando il pubblico coi loro testa coda ed evoluzioni d’ogni genere.
La gara si è svolta in un’unica giornata, prove e prima manche in mattinata, seconda manche e premiazione nel pomeriggio per quattro giri cronometrati per ciascuna categoria più un primo giro di spinta per una partenza lanciata.
Tante le categorie che l’hanno costituita , dalla classe 50 cc (pilotata da bambini dai 4 ai 6 anni), alla 60 cc, (bambini fino agli 11 anni), quindi a seguire le classi 80 cc, 100 cc (raffr. aria / raffr. liquido), la 100 cc Junior e, per finire, la 125 cc (raffr. aria / raffr. liquido).
A far registrare il miglior tempo assoluto aggiudicandosi questa prima edizione è Salvatore D’Anna che con un tempo di 1’0’’72 realizzato durante la seconda manche della gara con un kart della classe 100 cc aria strappa, per pochi centesimi, il titolo di vincitore assoluto a Gaspare Pollicino (miglior tempo assoluto nella prima manche) che, nel corso della seconda parte della gara, scivola in terza posizione nella classifica generale, pur rimanendo però vincitore di categoria (100 cc liquido).
D’Anna inoltre, con 14”99 si ascrive anche il merito d’aver registrato il miglior intertempo per il giro più veloce.
Tra le autorità presenti alla premiazione il Sindaco Guercio (assieme agli Assessori Abbate e Macaluso) che ha manifestato il suo apprezzamento verso questo genere d’iniziative… “dare un futuro ai giovani vicini agli sport motoristici, rispolverare il vecchio circuito cittadino del Ko-Kart, rilanciare la Cefalù-Gibilmanna che tanto sta a cuore agli sportivi cefaludesi e delle Madonie”… questi, in sintesi, gli obiettivi esposti dal Primo cittadino durante il discorso di chiusura della manifestazione, preannunciando inoltre, l’inizio a breve dei lavori di rifacimento del manto stradale e del guard-rail lungo il percorso della Cefalù-Gibilmanna, opere essenziali per il disputarsi della gara.
Il Sindaco, inoltre, si auspica che da questi eventi possa giovarne anche lo sviluppo economico del paese.
Per gli amanti dell’automobilismo si ricorda invece che il calendario motoristico cefaludese ha in programma una rievocazione storica della celebre cefalu-gibilmanna, nonché la prima edizione del Rally dei Normanni.
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box