Giornata ecologica 2012: pulizia spiaggia e fondali

17 giugno 2012

17.06.2012- La pulizia dei fondali si è tenuta nei pressi della scogliera della marina, il vecchio porto di Cefalù.

Qui abbiamo incontrato muniti di tuta da sub alcuni esponenti del gruppo Kefa nuoto, tra cui Cosimo Rinaudo (foto a sin.) e alcuni sub del gruppo Agesci, tra cui Antonio Fatta e Cristina Gargano, e altri volontari tra cui tanti bambini tra Agesci e Kefa in blu e lega navale circolo di Cefalù che si sono occupati della pulizia sopra la scogliera e dintorni del molo.

Le operazioni si sono dimostrate sin da subito poco agevoli. Parecchio ferrame e tavolame è stato estratto dai fondali, con la collaborazione di tutti, sia sub che volontari recapitati sul posto.

 

Bisogna

Bisogna essere molto accorti nel maneggiari questi ferrami, sono arruginiti, e senza guanti di protezione, si rischia di ferirsi, anche se superficialmente

Cè di tutto in questo piccolo specchio d'acqua retrostante il molo, nella foto in basso centralmente si può notare una barra di metallo, posta per lungo adiacente lo scoglio.

Incastratasi sullo scoglio sembra essere divenuta un tutt'uno con lo stesso come si fosse cementificata. Si tratta della stessa barra che fungeva da scorrimano di un piccolo ponteggio di attraversamento della scogliera, un ponteggio in precarie condizioni e divorato dalla ruggine. la barra in passata si è staccata cadendo in acqua, ( o forse vi è stata gettata), subito sostituita con una nuova sopra saldata.

Sulla terraferma intanto procede l'opera degli altri volontari che si occupano dello spiazzale

 Ma è sui fondali marini che si concentra maggiormente l'attenzione degli operatori

Sulle operazioni in corso vigila intanto anche la Guardia Costa della locale Capitaneria di Porto

I due sub Antonio Fatta e Cristina Gargano del Gruppo Agesci in una foto ritratta stamattina al raduno in piazza Garibaldi

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
info@cefalusportevents.it
 

 
Realizzato con Drupal

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.