È ufficialmente partita la XV edizione dei Giochi delle isole – Sicilia 2011 che sarà ospitata dalla Sicilia (tra Palermo e Trapani) dal 22 al 29 maggio. La manifestazione internazionale, da quindici anni, coinvolge e riunisce numerose isole provenienti da ogni angolo del globo, “terre unite da un mare di sport” come recita lo slogan dei Giochi. Azzorre, Cipro, Corfù, Corsica, Elba, Jersey, Korkula, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Sardegna e Wight, oltre alla Sicilia sono le isole che, quest’anno, parteciperanno.
Numeri da record per quest’edizione siciliana dei Giochi. Prevista la partecipazione di circa tremila fra atleti, delegati, preparatori, giornalisti. Coinvolte direttamente le province di Palermo e Trapani, sedi dei campi e delle strutture che ospiteranno le varie discipline sportive:atletica leggera, nuoto, ginnastica, pallacanestro, judo, pallavolo, pallamano, tennis, tennis-tavolo e vela insieme agli sport dimostrativi come badminton, canottaggio, pesi, rugby, wushu kung e calcio. Prevista una sezione anche per gli sport paralimpici che si misureranno nell’atletica, nuoto e tennis tavolo.
La manifestazione, organizzata dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e dal Comitato Regionale del Coni Sicilia, sarà presentata alla stampa domani giovedì 19 maggio alle ore 10:30 alla Sala Basile dell’Hotel Hilton Villa Igiea di Palermo. Alla conferenza interverrà, fra gli altri, il cantante Lello Analfino che con il suo gruppo storico “ Tinturia” ha realizzato l’inno ufficiale dei Giochi.
Una cornice significativa che sottolinea la rilevanza non solo sportiva ma anche sociale, culturale e di forte stimolo economico che i Giochi costituiscono per la Sicilia.
LA STORIA
I Giochi delle Isole furono ideati nel 1989 da Pierre Santoni attuale Presidente del COJI e Presidente del CROSC con l’intento di promuovere, attraverso lo sport, i valori della convivenza e dell’integrazione sociale e, nello stesso tempo, di favorire una collaborazione dinamica tra le isole di tutto il mondo.
Durante la I edizione, che si svolse ad Ajaccio (Corsica) nel giugno del 1997, giovani atleti, provenienti dalla Corsica, dall’isola di Madeira, dalla Sardegna e dalla Sicilia si misurarono in diverse discipline sportive nel pieno rispetto dei principi della pratica sportiva esprimendo al meglio lo spirito dei giochi. L’anno successivo (1998), nel mese di febbraio, ad Ajaccio in Corsica, venne fondato ufficialmente il COJI e venne adottato lo Statuto e il Regolamento Interno. Sempre in Corsica, dove nell’ottobre dello stesso anno, si svolse la II edizione della manifestazione e nel febbraio del 1999 a Strasburgo i membri del COJI vennero ricevuti dall’Intergruppo delle Isole presso il Parlamento Europeo.
Nel 1999 l’organizzazione della III edizione dei Giochi venne affidata alla Sicilia che vinse i Giochi classificandosi al primo posto.
Nel giugno del 2000 a Funchal, nell’isola portoghese di Madeira, ebbe luogo la IV edizione e nel novembre dello stesso anno a Las Palmas, nelle isole spagnole delle Canarie, vennero incluse nell’elenco delle isole partecipanti ai giochi anche Capo Verde e Creta. Nel febbraio del 2001 la V edizione dei Giochi delle Isole, alla quale avevano aderito anche Corfù e la Martinica, si svolse a Palma di Majorca. Nell’ottobre del 2001 a Héraklion, nell’isola greca di Creta, Juan Antonio Samaranch venne nominato Presidente onorario del COJI. In quella occasione venne sancita l’adesione anche dell’isola di Guadalupe. Nel novembre del 2002 a Fort de France (Martinica) e a Point à Pitre, nell’isola di Guadalupe, si registrò l’adesione ai Giochi dell’isola di Wight, di Reunion e Mayotte. In questa occasione, i vertici del COJI furono ricevuti da Henry Serandour, Presidente del Comitato Nazionale Olimpico e Sportivo Francese e dai rappresentanti del Comitato Olimpico e Sportivo Regionale e Dipartimentale Francese. Nel giugno del 2002, la VI edizione di questa manifestazione sportiva venne organizzata a Cagliari, in Sardegna, mentre la VII edizione, nel giugno del 2003, nell’isola della Martinica. Nel maggio del 2004 è San Augustin de Gran Canaria ad ospitare l’VIII edizione dei Giochi alla quale partecipò anche l’isola di Jersey, mentre nel maggio del 2005 fu la volta dell’isola di Creta nella quale si svolse la IX edizione.
Nella X (2006) e XI edizione (2007)dei Giochi delle Isole, che si svolsero in Sicilia e in Corsica, trionfarono Le Canarie, mentre la XII edizione, andata in scena a Guadalupe, si concluse con il trionfo della Sardegna.
Vittoria siciliana nella XIII (2009) e nella XIV (2010) edizione che si svolsero a Palma di Mallora e nell’Isola di San Miguel, nelle Azzorre.
La XV (2011) edizione dei Giochi delle Isole è stata affidata all’organizzazione del CONI Comitato Regionale della Sicilia "GIOCHI DELLE ISOLE - SICILIA 2011" con il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, della Provincia Regionale di Palermo, del Comune di Palermo e dell'Unicef.
La cerimonia di apertura e di chiusura dei Giochi, che coinvolgeranno atleti e delegazioni provenienti da diversi continenti dal 23 al 29 maggio, si svolgeranno il 24 e il 28 maggio nell’incantevole scenario del sito archeologico Castello a Mare di Palermo.
Trionfi siciliani:
III edizione(1999); VII edizione (2003), VIII edizione (2004); IX edizione (2005); XIII edizione (2009); XIV edizione (2010);
Edizioni in Sicilia:
III edizione (1999); X edizione (2006); XV edizione (2011)
La prossima edizione dei giochi è prevista a Cagliari, in Sardegna, nel 2012
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box