Manifestazione Città degli Artisti

02.07.2014- Il comune di Cefalù presenta la manifestazione “Cefalù città degli artisti, il primo Simposio di arte contemporanea e laboratorio” che si svolgerà dal 3 al 7 settembre 2014 per le vie del centro storico di Cefalù (corso Ruggero, piazza Spinola, piazza Duomo, via Mandralisca, via Carlo Ortolani di Bordonaro, Largo Eroi del Mare).

Il simposio ha lo scopo di far conoscere artisti che operano nell’ambito della pittura, scultura, fotografia e disegno. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione in uno dei luoghi sopra indicati all’interno del quale produrre la sua arte: potrà ispirarsi al contesto storico, alle tradizioni, al territorio, alle sue risorse trasformando l’opera in un oggetto di design e/o di arredo urbano.

La partecipazione è riservata a pittori, scultori, fotografi o disegnatori di ogni nazionalità e sesso senza limite d’età e senza aver, necessariamente, conseguito diplomi o altri titoli di indirizzo artistico. “La promozione delle nostre bellezze artistiche e paesaggiste –dichiara il sindaco Rosario Lapunzina- passa prima di tutto attraverso le opere degli artisti locali e internazionali che, con la loro estrema sensibilità di pittori, scultori, fotografi e disegnatori, portano i nostri luoghi e le nostre tradizioni in tutto il mondo, salvaguardandone la memoria storica.

Questa iniziativa vuole essere un monito per questi artisti, che forniti di un’adeguata postazione, avranno modo di esprimersi liberamente e artisticamente sotto l’occhio attento del cittadino e del turista che al contempo potranno assistere ad mostra itinerante per le vie del centro storico”. Al termine della manifestazione ogni artista riceverà un riconoscimento ufficiale. Le opere realizzate durante il simposio resteranno in esposizione temporanea all’interno dell’Ottagono Santa Caterina in piazza Duomo per tutta la settimana successiva alla manifestazione. Le modalità di partecipazione e selezione sono indicate nel bando qui allegato.

 

PRIMO SIMPOSIO DI ARTE CONTEMPORANEA E LABORATORIO “CEFALU’ CITTA' DEGLI ARTISTI'”

 

REGOLAMENTO

 

DESCRIZIONE

Il Comune di Cefalù indice il “primo Simposio di arte (pittura, scultura, fotografia, disegno” che si svolgerà dal 5 al 7 settembre 2014, per le vie del centro storico di Cefalù (Corso Ruggiero, Piazza Spinola, Piazza Duomo, via Mandralisca, via Carlo Ortolano di Bordonaro, Largo Eroi del Mare).

Il Simposio è volto allo scopo di far conoscere artisti che operano nell’ambito della pittura, scultura, fotografia e disegno.

La partecipazione è aperta ai tutti i pittori, scultori, fotografi, disegnatori che ne faranno richiesta, secondo le modalità stabilite dal presente regolamento.

OBIETTIVI:

Valorizzazione degli Artisti, del territorio e delle sue risorse naturali e umane;

Salvaguardia della memoria storica del territorio e dell’arte;

Ampliamento del patrimonio artistico di proprietà del Comune di Cefalù;

Scambio dei linguaggi dell’arte contemporanea tra gli artisti e la popolazione;

Conoscenza e valorizzazione delle risorse tipiche del territorio attraverso l’elaborazione delle opere;

Promozione, conoscenza e valorizzazione delle espressioni artistiche contemporanee;

Sviluppo del confronto tra gli artisti e la popolazione (residenti, e turisti).

 

ART. 1 – OGGETTO E CONDIZIONI

Ogni partecipante è libero nell’espressione artistica: potrà ispirarsi al contesto storico, alle tradizioni e al territorio, ai suoi prodotti e alle sue risorse trasformando l’opera in un oggetto di design e/o di arredo urbano.

Condizioni:

Le opere potranno rappresentare la sintesi dell’origine del comune, delle tradizioni locali, del paesaggio o di altra libera espressione artistica.

Le opere di design e/o di arredo urbano, dovranno costituire un arricchimento per il centro cittadino, armonizzandosi con l’ambiente architettonico e culturale circostante.

La giuria tecnica, di cui all’art.4, selezionerà i progetti tra quelli che perverranno secondo le modalità indicate. Le opere realizzate durante il simposio resteranno in esposizione temporanea all’interno dello spazio espositivo dell’Ottagono Santa Caterina, sito in Piazza Duomo a Cefalù, per tutta la settimana successiva all’evento, per essere ammirate dai Turisti.

 

ART. 2 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL SIMPOSIO

La partecipazione al 1° Simposio di arte contemporanea è riservata a pittori, scultori, fotografi, disegnatori di ogni nazionalità, sia donne che uomini, senza limite d’età, anche senza il possesso di diploma o altro titolo di indirizzo

artistico e/o a studenti presso gli istituti d’arte o le accademie, oppure artisti che abbiano già partecipato ad altri concorsi, simposi o rassegne di arte contemporanea in genere.

 

ART. 3 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato al presente bando, dovrà essere inviata a mezzo Raccomandata AR entro e non oltre il 31 luglio 2014 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo: Comune di Cefalù Corso Ruggiero n. 139 Cefalù.

Le domande potranno essere inoltrate anche al seguente indirizzo di posta elettronica: gabsindaco@comune.cefalu.it

Nella domanda dovrà essere riportata la seguente dicitura: “domanda di partecipazione al 1° Simposio di arte contemporanea di Cefalù”.

Alla domanda di cui sopra il candidato dovrà allegare:

1. La descrizione del progetto dell’opera – Uno schizzo su foglio A4 o in formato pdf (dimensioni in scala 1:10 indicando le dimensioni – pena l’esclusione);

2. Titolo del progetto;

3. Relazione descrittiva del progetto e Modulo d’iscrizione;

4. Curriculum Vitae dell’artista;

5. Fotografie di opere già realizzate;

6. Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e con fotografia ben visibile.

 

ART. 4 – SELEZIONE DEI PROGETTI

La giuria tecnica chiamata a selezionare i progetti da realizzare è nominata dal Sindaco e sarà composta come segue:

  1. Il Sindaco o suo delegato;

  2. Due esperti del mondo artistico e culturale contemporaneo o due artisti che non prendono parte al Simposio

  3. Un critico d’arte.

La giuria tecnica selezionerà i progetti in base all’idea creativa e secondo i criteri di attinenza ai requisiti richiesti. Le decisioni della giuria sono insindacabili. Gli esiti delle valutazioni saranno pubblicati sul sito web del Comune di Cefalù ( www. comunecefalù.it) entro il 12 agosto 2014 Gli artisti selezionati saranno contattati dal responsabile dell’evento al fine di confermare la partecipazione al Simposio. Nel caso di impedimento alla partecipazione, la giuria designerà un sostituto sulla base dei

progetti presentati.

 

ART. 5 – CARATTERISTICHE DEL PROGETTO ARTISTICO

Il progetto artistico deve prevedere obbligatoriamente l’utilizzo di arnesi manuali e non meccaniche, saranno graditi (ma non obbligatori) progetti che si ispirino al territorio di Cefalù ed alle Madonie.

Le Opere dovranno essere realizzate nelle seguenti dimensioni approssimative :

MIN – 40 cm

MAX - 100 cm

Gli Artisti si muniranno a loro spese del materiale, di supporti e degli attrezzi necessari per la realizzazione delle opere.

 

ART. 6 – SVOLGIMENTO DEL SIMPOSIO

Gli artisti, selezionati dalla giuria tecnica, dovranno realizzare le opere all’interno del centro abitato della Città di Cefalù, lungo l’Itinerario prestabilito e nel luogo assegnato dalla stessa Giuria.

Il Simposio avrà luogo dal 3 al 7 settembre 2014

Rimarranno di proprietà dell’Amministrazione i progetti presentati, foto, pubblicazioni e ogni altro materiale presentato all’atto della partecipazione al simposio.

 

ART. 7 – PREMIAZIONI

Ogni artista riceverà un riconoscimento ufficiale (targa o altro).

 

ART. 8– CONDIZIONI GENERALI

Il Comune di Cefalù non risponderà per eventuali infortuni, danni a

persone, oggetti o cose che potrebbero verificarsi durante il Simposio anche verso terzi. Il Comune mette a disposizione un locale nel quale custodire len opere declinando ogni responsabilità per danni, furti o incendi, calamità o ogni altra eventualità che potrebbe verificarsi durante le fasi della manifestazione. L’eventuale assicurazione dell’opera rimane a carico dell’artista.

Le opere realizzate durante il Simposio, o in alternativa un’opera a scelta di ogni artista partecipante, sarà donata al Comune e acquisita al patrimonio comunale.

La collocazione delle postazioni degli artisti e l’attribuzione degli artisti alle varie postazioni sarà stabilita dalla giuria con decisione insindacabile.

Sarà dato ampio risalto all’iniziativa mediante la promozione dell’evento, anche attraverso il sito sito web del Comune di Cefalù ( www. comunecefalù.it).

 

ALLEGATO

 

PRIMO SIMPOSIO DI ARTE CONTEMPORANEA E LABORATORIO “CEFALU’ CITTA' DEGLI ARTISTI

Il/la sottoscritt __ _____________________________________________________________

nat__ a _______________________________ (Prov. ________) il ______________________

nazionalità ____________, residente a_____________ (Prov. ____)

in via ________________, telefono _______________________

fax ________________________ e-mail ____________________,

con la presente s’impegna a partecipare al primo Simposio DI ARTE CONTEMPORANEA E LABORATORIO “CEFALU’ CITTA' DEGLI ARTISTI'” pittorica, scultorea, fotografa, disegno, organizzato dal Comune di Cefalù in collaborazione con l’Ente Parco delle Madonie e della Proloco di Cefalù, qualora la propria candidatura fosse selezionata dalla Giuria tecnica.

A tal fine DICHIARA (compilare le parti che interessano):

Di praticare l’arte _____________ (pittorica, scultorea, fotografa, disegno);

Di frequentare il _____ anno del corso di ____________________

presso l’Accademia di Belle Arti di ____________ A/A 201__201__.

Di essersi diplomato in _________________________________

presso l’Accademia di Belle Arti di ___________ A/A _____________.

Di frequentare il _____ anno del corso di ______________________

presso l’Istituto ____________________ di ______ A/A 201_-201_

Di essersi diplomato in ______________________

presso l’Istituto _________________ di ______ A/A ___________.

Di aver partecipato ai seguenti concorsi/simposi/rassegne di arte contemporanea:

1) ________________________________________________

2) ________________________________________________

3) ________________________________________________

4) ________________________________________________

5) ________________________________________________

6) ________________________________________________

7) ________________________________________________

8) ________________________________________________

9) ________________________________________________

10) _______________________________________________

Primo Simposio di arte contemporanea

Regolamento e Modulo d’iscrizione 5

ALLEGA la seguente documentazione obbligatoria ai fini dell’iscrizione:

1) Progetto dell’opera (disegno in scala 1:10 su foglio A4 o in formato pdf) con:

 indicazione delle misure reali

 titolo dell’opera

2) Relazione descrittiva del progetto

3) Curriculum Vitae

4) Copia di un documento d’identità (in corso di validità e con fotografia ben visibile)

Con la presente il/la sottoscritto/a s’impegna ad accettare incondizionatamente il bando di concorso.

 

Data _____________

 

Firma

___________________________

 

Il/la sottoscritto/a rende le dichiarazioni relative ai dati personali di cui sopra ai sensi dell’art.46 del D.P.R.

28/12/2000 n.445, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni false, mendaci o non veritiere e di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art.76 del D.P.R. suddetto.

Il/la sottoscritto/a dichiara altresì di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

 

Data _____________

 

Firma

___________________________

Sostieni

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
info@cefalusportevents.it
 

 
Realizzato con Drupal

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.