05.05.2013- IlMemorial "Peppe Greco" è una manifestazione podistica internazionale maschile su strada, che da circa quattro lustri, senza alcuna soluzione di continuità, viene organizzata nel centro storico della città di Scicli in provincia di Ragusa; da appena due anni ha preso vita anche la gara femminile, su un percorso cittadino di 5000 metri nel centro storico della vicina città di Modica.
Tenuto conto del livello tecnico dei partecipanti, la si può considerare la più importante manifestazione podistica mai realizzata in Italia; è sufficiente scorrere il relativo albo d'oro per accorgersi come i vincitori del "GRECO", dal 1995 in poi, appartengano tutti alla ristretta schiera di campioni olimpici, campioni europei, campioni mondiali, recordmen mondiali.
Ne sono prova di ciò le classifiche annuali della manifestazione nelle quali è possibile leggere volta per volta i nominativi di tutti quegli atleti che risultano ai vertici delle liste mondiali nelle specialità dei 5 e dei 10 mila metri nonché della mezza maratona; ciò sta a testimoniare l'importanza acquisita e la credibilità riconosciuta dalla gara nel corso degli anni. Chi si occupa di atletica leggera a livello mondiale è consapevole di quanto sia difficile mettere insieme atleti di alto livello da far gareggiare in manifestazioni podistiche... (SEGUE)
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box