Di: Claudio Pepoli
23.05.2016- Sorprese ed entusiasmo al primo concorso nazionale "Cefalù Abito d'Autore" 2016 nato da un'idea della stilista cefaludese Maria Vello (foto a dx).
Già membro dell'associazione "Cefalù Città degli Artisti" coadiuvatrice dell'evento abbiamo avuto modo di conoscere le opere e le abilità della Vello in occasione delle estemporanee d'arte del 2014 e 2015 tenutesi tra le vie del centro storico cefaludese e per il quale questo sito ha svolto ampi reportages.
A questo 1° concorso nazionale hanno preso parte due categorie: stilisti singoli e scuole.
A sfilare con gli abiti delle creazioni moda sono state delle giovani modelle, alcune di esse locali, alcune liceali.
Questi i nomi degli stilisti a concorso (come da locandina):
Carmen Vulcano, Naomi Irrera, Melania Salpietro, Giusi Badalì, Giusi Cusimano, Davide Leonardo, Giusy Crivello, Julia Vabres, Veroniva Mancani, Roberta Cusmà, Liceo ARtistico Ettore Majorana di Gela, Liceo Artistico Diego Bianca Amato di Cefalù, Scuola di taglio e cucito Le Gran Scik di Patti.
Teatro della manifestazione l'ottagono di Santa Caterina, sito all'interno del palazzo municipale di Cefalù in piazza duomo, in contemporanea con la mostra della seconda edizione "Equinozio d'Arte" le cui opere, posizionate a circolo attorno alla sala, rimarranno esposte sino al 30 del corrente mese.
L'evento è stato patrocinato dal comune di Cefalù. Tra le autorità comunali presenti in sala il sindaco Rosario Lapunzina ed il Presidente del Consiglio Antonio Franco.
Lo staff della manifestazione
A guarnire la sala ci ha pensato il pubblico con la sua presenza, numerosissimo, incorniciato dalle opere in mostra dell'Equinozio e dai teli pendenti dello Spagnolo visibili sullo sfondo dell'ottagono.
La serata è stata condotta dal presentatore Giovani Caruso in coppia con Francesca Mancinelli quest'ultima presidente di Fare Ambiente Cefalù Madonie collaboratrice dell'evento.
Le modelle si sono alternate nel defilè indossando gli abiti delle stiliste (una sola la presenza maschile in gara), mentre la giuria tutta al femminile presieduta dalla Vello assegnava una propria votazione numerica. Auspichiamo una componente maschile in giuria per le prossime edizioni.
Si da il via alla serata con la presentazione delle/degli stiliste/i in gara prima di passare al defilè vero e proprio con le musiche scelte da un'apposita equipe, il back stage curato da Alessandro Sanfilippo e l'acustica di Federico Cammarata Service. A questi ultimi va un plauso per essere riusciti a tirar fuori una fonica eccellente data la conformazione dell'ottagono più volte sede di manifestazioni simili ma con minor riuscita dal puto di vista audio. Fotografi ufficiali Master Photographers Cefalù, le acconciature sono di Raimondi parrucchieri.
Diamo adesso largo alle modelle e al defilè che con lue sue immagini non lascia più spazio alle parole:
Intermezzo musicale della fisarmonicista Ceravolo
Intermezzo danzante a cura dei due ballerini Giovanni ed Elisa dell'Agari Coreùo
L'intervento del sindaco Lapunzina (al centro tra i due presentatori Mancinelli e Caruso)
Poco prima era seduta tra il pubblico e adesso ce la ritroviamo sul palco. E' la sorpresa preannuncita della serata: Marica Portera 19 anni studentessa universitaria in economia aziendale è la nostra candidata regionale a Miss Italia nel mondo che riesce e vuole conciliare la moda allo studio. Dal suo racconto vien fuori la casualità con cui la ragazza abbia incontrato e parlato con Maria Vello ideatrice di questo primo concorso ed abbia preso parte all'evento.
E ora è il momento delle premiazioni per gli/le stilisti/e in gara
Photo-family delle sorelle Aricò, Elena e Laura, modelle cefaludesi figlie d'arte (M° Luigi Aricò)
Locandina dell'evento
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box