Il “memorial” organizzato dal Leotta Racing Team di Catania rappresenta un vero banco di prova per i kartisti che ne approfittano per testare i propri mezzi in vista del campionato regionale.
Particolarmente sentito questo Trofeo perché dedicato a colui (Leotta) cui spetta il merito di aver portato in Sicilia per la prima volta la tradizione del Kart.
Il Trofeo è strutturato in tre gare e a seconda del piazzamento ottenuto in ciascuna gara si ottiene un punteggio. La somma di tali punti determina il vincitore. Diventa fondamentale quindi la presenza a tutti gli appuntamenti. Due gli eventi cui ha preso parte il cefaludese Gaspare, quello tenutosi a Castelvetrano nella giornata di domenica 18 novembre, e quello di Siracusa tenutosi anch’esso di domenica ma nella giornata del 9 dicembre (entrambe nel 2007).
Pur prendendo parte a sole due di esse Gaspare riesce ugualmente a portarsi sul podio piazzandosi secondo nella classifica generale, tenendo alti i colori della nostra città.
Particolarmente impegnativi alcuni tratti dei circuiti che mettono a dura prova la resistenza psico-fisica del pilota, ci dice Gaspare, costretto ad un stress muscolare non indifferente, caratterizzato soprattutto dal mantenimento costante di ben precise stazioni, facendo continuamente i conti con la forza centrifuga che tende, soprattutto in curva, a scomporre la postura del pilota sul mezzo.
“È necessaria un’adeguata preparazione fisica se non si vuol correre il rischio di regalare secondi agli avversari, non è sufficiente avere una buona tecnica di corsa e tattica di gara” ci dice ancora Gaspare.
“Per questo sto già pensando ad un adeguato e specifico allenamento in palestra per meglio affrontare gare di questo tipo e, perché no, il campionato regionale.”
Un appello è rivolto a quanti come lui appassionati di sport motoristici possano supportarlo economicamente fornendogli uno sponsor.
Ma qualcosa da questo punto di vista si è già mossa, infatti la storia da lui raccontatami sul suo Kart è a dir poco singolare. L’incendio della scorsa estate stava per mandare in fumo i suoi sogni di gloria e di passione, distruggendo tra le fiamme il suo amato Kart. Gaspare raccontò della sua disavventura su internet su di un forum del settore, italian kart. Fortuna volle che il suo post fosse letto da un’importante casa motoristica, la Ridolfi – Righetti che subito lo contattò offrendogli la possibilità di usufruire, a scopo promozionale, di un kart della propria casa, un Mac Minarelli, corredandolo finanche di tutto l’abbigliamento, il materiale, le attrezzature e l’assistenza tecnica necessaria per gareggiare.
È con questo Kart che Gaspare si è piazzato secondo al Trofeo Leotta, mentre al 1° Trofeo Amatoriale Karting Città di Cefalù (Slalom del 2007) di cui lui stesso ne è stato l’ideatore, si è piazzato primo di categoria (100 cc liquido).
Tra i suoi progetti per il futuro quello di riuscire riportare il rombo del kart tra le strade della città nella formula più accattivante ed amata dagli appassionati, il “circuito cittadino” fermo all’ultima del ’97. In bocca al lupo a Gaspare per i suoi prossimi eventi.
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box