26.08.2015- Per il secondo anno consecutivo il Comune di Cefalù promuove la campagna di sensibilizzazione ''In spiaggia senza cicche'',
che mira ad educare a non gettare cicche di sigarette o gomme da masticare sulla sabbia, in mare o per terra, per mantenere pulite le spiagge libere del Lungomare Giardina e le strade cittadine.
Pertanto a tutti i fumatori verrà dato in omaggio un ecoastuccio che sarà possibile ritirare gratuitamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Municipio sito in Corso Ruggero n. 139 (aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30), fino a esaurimento scorte.
Il contenitore portacicche è in plastica, tascabile, lavabile e riutilizzabile. Può contenere mozziconi spenti in quanto in materiale ignifugo, ma anche gomme da masticare e rifiuti di piccole dimensioni.
''In spiaggia senza cicche'' è lo slogan del progetto per la spiaggia libera di Cefalù per contrastare la pessima abitudine di gettare sulla sabbia o in mare i mozziconi di sigaretta, che rappresentano il 27% dei rifiuti totali e che, oltre a rilasciare sostanze inquinanti nell’ambiente fino a dieci anni dopo il loro utilizzo, impiegano da 1 a 5 anni per essere smaltiti, anche quando vengono gettati in acqua.
Posare la cicca nell’ecoastuccio piuttosto che abbandonarla sulla sabbia o gettarla a terra, è un gesto semplice per risparmiare ai nostri mari anni di inquinamento e contribuire a mantenere più pulito il nostro litorale, ma anche le nostre strade.
Attraverso la campagna “In spiaggia senza cicche”, l’Amministrazione comunale di Cefalù intende promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente e sensibilizzare i cittadini affinché, attraverso piccoli gesti quotidiani, diventino i primi custodi degli spazi della propria città, a partire dalle spiagge.
“Non abbandonare rifiuti sulla spiaggia e lascia sulla sabbia solo le tue impronte
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.