Sport, magia, danza, musica e sangria, e come d'incanto S. Ambrogio si anima in una notte d'agosto di un venerdì 17 di un 2007. La piazza e le sue vie sono subito gremite di gente, ravvicinate dai valori dello sport in un mix d'ingredienti perfettamente amalgamati. Il tradizionale giro podistico della borgata ritorna così per la sua seconda volta consecutiva, dopo lo stop del ‘94 e la ripresa della settima nel 2006.
C'è chi corre per denaro e chi corre per passione, e così atleti d'interesse locale si ritrovano a misurarsi con atleti di fama internazionale, ma c'è anche chi come Fransuà, della Multisport Cefalù, nella sua corsa rincorre un sogno che si chiama New York.
E poi ci sono i bambini, che con la loro breve gara, di scatto in volata aprono le danze, e il mago Revin che con le sue performance riproposte da "Cultura Moderna" aggiunge un tocco di magia ad una serata già incantata.
Cosa dire della gara. Sembra quasi un pretesto per tenere unita e vicina tanta gente, un'occasione per avvicinare cefaludesi e non a quella che altro non è che una costola dello stesso paese, le cui questioni devono essere affrontate e risolte con la stessa attenzione.
Per questo un plauso va all' A.S.C. Ambrosiana organizzatrice dell'evento e alla persona di Peppe Cinquegrani (ritratto nella foto), presidente della stessa, in prima linea con la moglie Rosamaria nella realizzazione della manifestazione che, lo ricordiamo, è rivolta a Mastro Nino Incaprera, figura ricordata negli anni '50 di questa piccola borgata ed a cui è dedicato l' omonimo Trofeo che verrà assegnato a quell'atleta che riuscirà ad aggiudicarsi per tre volte il "Giro".
Presente tra le autorità l' assessore Macaluso con delega a S. Ambrogio che ha seguito fino alla fine lo svolgersi della gara e che ha assicurato il suo impegno in merito alla risoluzione delle "questioni" del borgo. Lamenta, Cinquegrani, l' assenza del più diretto interessato assessore allo sport e del Sindaco stesso ad una manifestazione di carattere internazionale, la quale pur essendo patrocinata dal Comune (oltre che dalla Regione Siciliana e la FIDAL) non ha però goduto di alcun finanziamento.
Dissidi a parte, resta comunque il ricordo di una splendida serata conclusasi tra le danze e la musica di una impeccabile animazione a cura di CRM Happy Radio e il D.J. vocalist Roby D'Antoni.
Totale atleti partecipanti 27; premiati 20; totale montepremi 3200 euro; totale tornate 10; totale percorso 9,400 km
Classifica categoria Assoluti:
1° Philemon Kipkering (Kenya) 3 0 ' 1 6 " ( i n g a g g i a t o ) *
2° Bibi Hamad (Marocco) 30'18" (1° p r e m i o 5 0 0 e u r o )
3° Joel Seleam Sattoti (Kenya) 3 0 ' 3 3 " ( I n g a g g i a t o ) *
4° Adil Liazali (Marocco) 30'35" (2°p r e m i o 4 0 0 e u r o )
5° Duca Francesco (Finale di Pollina) 30'45" (3° premio 350 euro).
*non accedono al montepremi
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box