Pallavolo: " memorial Luigi e Francesco”

(09 novembre 2008)

Un quadrangolare organizzato da Enzo Brusca, tecnico della squadra locale Hotel S. Lucia. Al primo posto la formazione palermitana della Farmacia Caronna. Il torneo dedicato ai due ragazzi che nel lontano 1997  furono travolti dalle onde del mare. 

Un minuto di silenzio, in memoria di “Luigi e Francesco” i bambini che mai sono stati dimenticati dalla città di Cefalù, quindi parte il torneo tra gli applausi del pubblico e degli atleti tutti, in campo e fuori campo.

Era il lontano 1997 quando due bambini rispondenti al nome di Luigi e Francesco furono, per una tragica fatalità, travolti dalle onde del mare.

Trascorso più di un decennio dall’anno della tragedia  non sono mai stati dimenticati, semmai ricordati più volte nel corso degli anni con iniziative di pari genere.

Il memorial di oggi è a loro dedicato.

È la formazione palermitana della Farmacia Caronna del G.S. Volley ad aggiudicarsi il torneo (foto accanto),  dapprima vincendo lo scontro diretto vs la NODA s.r.l. Ficarazzi per 2-0 (25-18/25-19) che gli assicura l’accesso in finale per il 1° e 2° posto, quindi si è fatta valere per 2-1 (25-10/ 19-25/26-24) contro la formazione del Capacense (2° posto) vittoria che gli assegna questo memorial, 3° posto invece per il Ficarazzi squadra di C e favorita del torneo, solo un  4° posto infine per i padroni di casa.

Le quattro formazioni scese in campo domenica 9 novembre 2008  si sono affrontate dentro le mura della palestra della scuola media R. Porpora di Cefalù in un quadrangolare organizzato da Enzo Brusca, tecnico della squadra locale Hotel S. Lucia dell’A.S.D. Kefavolley presieduta da Salvo Di Giorgio, per quattro incontri al meglio dei tre set. Si gioca ad eliminazione diretta, i vincitori dei primi due incontri accedono alla finale 1° e 2° posto, i perdenti al 3° e 4° posto. In caso di parità si procede al terzo set di spareggio secondo le stesse modalità usate per la Coppa Italia per la disputa del 5° set, ovvero fino al raggiungimento del 25° punto ed in caso di parità sul 24-24 ad oltranza sinchè una delle due squadre  non acquisisce due punti di vantaggio.

Organico Hotel Santa Lucia Kefavolley Cefalù   (foto di Armando Geraci)

In piedi: Piazza, (Prep. atl.), Brusca (All.), Pitonzo, Virga, Messina, Aricò, Cirrito, Calabrese, Torcivia, Scuderi, Pepoli (2°All)
In basso: Gerone, Papa,  Cafarelli, Biondo, Liberto,  Catalano

Il primo match vede contrapporre la formazione di casa avverso l’ A.S. Capacense, con un primo set distinto in due tempi, il primo con un avvio incerto e sottotono dei locali, il secondo infondato sul recupero caratterizzato da un’affannosa corsa al risultato che a nulla vale per il primo set, conclusosi 25-23 in favore del Capacense, ma che premia le ragazze di Enzo Brusca nel corso del secondo set, contrapponendone il risultato di 25-23 questa volta in favore della formazione di casa.  Il terzo set caratterizzato da alti e bassi da entrambe le squadre si conclude però in favore della formazione degli ospiti che con un parziale di 25-21 chiudono il primo incontro per 2-1 garantendosi l’accesso in finale per il 1° e 2° posto.

E così tra sorprese e colpi di scena la Kefa S. Lucia si gioca il terzo posto contro un NODA s.r.l. Ficarazzi squadra di C e favorita del torneo che non ci sta a tornare a casa a mani vuote, e tira fuori il meglio di se stessa, giocando due set eccellenti che gli valgono il terzo posto ed a cui nulla può la formazione di Enzo Brusca sconfitta per 2-0 (25-18/ 25-13).

Da questo test il coach cefaludese dovrà trarne le giuste indicazioni per meglio affrontare l’imminente avvio di campionato di serie D femminile cui la Kefa Hotel S. Lucia ne è iscritta al girone Palermo –Trapani ( primo impegno casalingo in calendario sabato 15 novembre contro la Polisportiva Futura Palermo).

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
info@cefalusportevents.it
 

 
Realizzato con Drupal

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.