È in arrivo la 10a edizione del Giro Podistico Internazionale di Sant’Ambrogio (fraz. di Cefalù) -Trofeo Mastro Nino Incaprera- attesa per il 15 Agosto 2009, Giro che come di consueto si corre in notturno sulla distanza dei 10 km per 10 tornate, con partenza alle ore 22.00 dalla centralissima piazza del paese .
Organizzatore sempre lui, Pino Cinquegrani dell’A.S.C.D. Ambrosiana presieduta dalla moglie Rosamaria Brocato, in collaborazione con la FIDAL, la Multisport Cefalù e Crm Happy Radio. Manifestazione del tutto autofinanziata che non gode di alcun patrocinio ma che riveste però il carattere di internazionalità a quanto pare l’unica rimasta. A presentarla sarà come la scorsa edizione Giuseppe Marcellino coadiuvato dal noto D.J. locale Roby D’Antoni.
Anche quest’ anno si attendono nomi più o meno noti mentre non mancheranno i keniani protagonisti per eccellenza nelle specialità fondo dell’atletica leggera e i concorrenti del Marocco, anch’essi autori di grandi performances in questo sport ed in grado di dare “filo da torcere” ai campioni del continente nero.
Il 25enne Nahashon Kipngetich Rugut (KENYA) e Vincent Kipchirchir (KENYA) tra i favoriti, a cui si contrappongono subito i nomi di Bibì Hamad (MAROCCO) eterno secondo di questa gara e Lyazail Adil (MAROCCO) che insieme ad altri connazionali daranno sicura battaglia.
Tra gli italiani spicca il nome del catanese Salvatore Nicosia (primatista europeo juniores nel 1982 dei 10.000 metri; 4° individuale alla maratona di Seul dell’87) ed il palermitano Filippo Lo Piccolo. Per Cefalù invece sarà presente l’atleta Nunnari Domenico della Multisport.
Ma il Giro non è solo agonismo, il programma è ricco e variegato:
ore 21.00 intitolazione di una via della Borgata a Mastro Incaprera
ore 21.30 sfilata vespe storiche
0re 21.45 partenza gara bambini
ore 22.00 partenza Giro Podistico
ore 23.00 premiazione
ore 23.15 sagra du pani cunzatu e sangria con a seguire… serata danzante con Roby D’Antoni.
La storia e lo spirito del Giro
“20° anno, 10a edizione. Dall’ 89 al 94. Una lunga pausa, poi la ripresa nel 2006. il Giro Podistico Internazionale torna anche quest’anno a dare lustro a S.
Ambrogio. Il Trofeo intitolato a Mastro Nino Incaprera prevede 10 giri del borgo.
Un percorso da vivere con passione ed emozioni. Un coinvolgimento palpitante, un circuito selettivo di sali e scendi riproposto immodificato negli anni con un coefficiente di difficoltà tale da aver garantito nel passato un albo d’oro di tutto rispetto.
Anche quest’anno si attendono nomi più o meno noti, attori di uno sport che non può essere affrontato se non dando il meglio di sé. Una sfida personale per superare, in ogni caso, i propri limiti, un evento “LIVE”, lo sport in diretta a S. Ambrogio.
Un appuntamento atteso non soltanto dalla piccola comunità locale e che rimarrà impresso nella memoria di grandi e piccini. La serata si concluderà in piazza con la sagra “du pani cunzatu”. Il profumo e la fragranza del nostro pane si diffonderanno “per le vie del borgo” in armonia con la semplicità della vita ambrosiana.”
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box