Quest’anno anche Cefalù è presente alla VII edizione del Festival de “I Borghi più belli d’Italia”.
Il club de “I Borghi più belli d’Italia” è nato nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell' Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). L’iniziativa ha un obiettivo su tutti, quello di preservare l’identità dei piccoli comuni, valorizzarne le ricchezze e offrirle al visitatore più attento.
La manifestazione che si aprirà ufficialmente domani e che si chiuderà domenica 9 settembre si svolge in Puglia, nei comuni di: Pietramontecorvino, Bovino, Alberona e Roseto Valfortone.
Nei giorni del Festival, saranno 45 “I Borghi più belli d’Italia” presenti con propri stand e delegazioni in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia.
La Sicilia è presente con i comuni di Cefalù e Castemola (Me).
La delegazione cefaludese, composta da Vincenzo Garbo, Consigliere comunale e da Valeria Piazza, Portavoce del Sindaco, curerà l’allestimento di uno stand che pubblicizzerà la bellezza paesaggistica e l’importanza storico-culturale della città attraverso immagini e pubblicazioni dell’editore Salvatore Marsala ed alcuni volumi curati dalla Fondazione Mandralisca, prodotti di artigianato locale quali ad esempio i preziosi ricami e oggetti d’arte creati dalle donne dell’associazione “Pina Alberti – Ricamarte” e dalle ceramiche artistiche di “A Lumera”.
Per il Sindaco Rosario Lapunzina, la partecipazione di Cefalù è espressione della voglia della Città di riappropriarsi del ruolo che le spetta nell’ambito dei circuiti turistico-culturali nazionali ed internazionali: <<riteniamo che, la nostra città debba avere in futuro, un ruolo da protagonista sfruttando appieno l’essere parte del club de “I Borghi più belli d’Italia” e del club de “I Borghi più belli del mediterraneo”. Per questo Cefalù non si limiterà a partecipare a questa importante kermesse, ma l’Amministrazione comunale sta già lavorando per organizzare, nella nostra città, il Festival de “I Borghi marinari più belli d’Italia”>>
Facebook Comments Box