10.07.2012- REGOLAMENTO CONCORSO “CEFALU’ FIORITA 2012”
ART.1 Il Comune di Cefalù – Assessorato al Turismo - bandisce, all’interno dei confini del territorio comunale, un concorso a premi denominato "Cefalù Fiorita", al fine di rendere la città più bella e gradevole. L'utilizzo dei fiori, un mezzo poco costoso e di grande effetto cromatico ed estetico, è in grado di trasformare lo scorcio di una via, di una finestra, di una piazza o di un negozio, creando effetti suggestivi. I luoghi deputati ad ospitare le composizioni possono essere solo ed esclusivamente, locali privati o aperti al pubblico, con accesso da strade o piazze pubbliche e, comunque, da esse visibili. La partecipazione al concorso è regolata dai successivi artt. 5 e 6 del presente Regolamento.
Il concorso è suddiviso nelle seguenti categorie:
a) privati cittadini;
b) operatori commerciali;
c) Associazioni.
ART. 2 I partecipanti, distinti per singola categoria di appartenenza, dovranno presentare apposita istanza, redatta su specifico modulo disponibile presso l’Ufficio Turismo del Comune di Cefalù e sul sito internet del Comune. Detta istanza, debitamente sottoscritta, dovrà essere inviata a mezzo posta, fax, e-mail o consegnata direttamente a mano presso l’Ufficio Turismo (Corso Ruggero 139, Cefalù info line 335.433321 – fax 0921/
ART. 3 Il concorso consiste nell'abbellimento di finestre, balconi, terrazzi, negozi, magazzini, box, spazi ed aree pubbliche (nei limiti degli artt. 5 – 6 – 7 del presente Regolamento), con composizioni di fiori e piante di vario genere (esempio: Azalea, Calendula, Camelia, Fresia, Gardenia, Garofani, Gladiolo, Geranio, Lilla, Margherita, Mughetto, Orchidea, Peonia, Rododendro, Rose, ecc.).
ART.4 All’atto dell’iscrizione è possibile indicare più unità abitative, magazzini o box ricadenti in uno stesso condominio e più balconi della medesima unità abitativa, purché l’iscritto dichiari di essere proprietario, locatario o titolare di altro diritto reale di godimento sull’immobile. I titolari di attività commerciali, regolarmente iscritti al registro delle imprese, potranno indicare più locali, purché destinati alla medesima attività commerciale e adiacenti a spazi ed aree pubbliche.
ART. 5 Nel caso in cui si intenda abbellire aree pubbliche adiacenti a negozi ed esercizi commerciali nel settore della vendita e della somministrazione, gli esercenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione una planimetria degli spazi che si intende valorizzare e una indicazione sintetica del progetto. La collocazione delle fioriere, o di qualunque altra tipologia di abbellimento, potrà avvenire soltanto dopo espressa autorizzazione da parte del Comune di Cefalù ed esclusivamente nell’ambito del presente concorso e nei limiti temporali di cui all’art. 8, allo scadere dei quali la concessione sarà ritenuta tacitamente decaduta.
ART. 6 All’abbellimento di scalinate, piazze o altri spazi pubblici di elevato interesse storico – culturale, possono concorrere esclusivamente gruppi associativi, dietro preventiva indicazione del luogo e del relativo progetto di decoro. La collocazione delle fioriere, o di qualunque altra tipologia di abbellimento, potrà avvenire soltanto dopo espressa autorizzazione da parte del Comune di Cefalù ed esclusivamente nell’ambito del presente concorso e nei limiti temporali di cui all’art. 8, allo scadere dei quali la concessione sarà ritenuta decaduta.
ART. 7 La partecipazione e la concessione di suolo pubblico, esclusivamente legata alle attività del presente concorso, è a titolo gratuito, a condizione che le piante siano mantenute in buono stato di vegetazione e che i vasi e/o fioriere siano in armonia con le esigenze di rispetto dell’ambiente e di decoro degli spazi urbani. In caso di inosservanza, le concessioni di cui agli artt. 5 e 6 del presente regolamento potranno essere revocate in qualunque momento, senza che i concessionari abbiano nulla a pretendere per le spese sostenute o a qualunque altro titolo. Restano salvi gli obblighi già assunti dai titolari di concessioni di suolo pubblico, regolarmente approvate, ai sensi del Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico, nonché della Determinazione Sindacale, n° 49 del 24/04/2008.
ART. 8 I partecipanti dovranno garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo in concorso nel periodo che va dal 1 luglio al 30 settembre dell'anno in corso. Alla valutazione delle opere provvederà apposita Commissione esaminatrice, nominata dal Sindaco, costituita almeno da: un architetto, un giornalista, un vivaista, un fotografo, un esperto di arti figurative.
ART. 9 La Commissione, a seguito di sopralluoghi e/o l’esame di fotografie, provvederà, a suo insindacabile giudizio, all'assegnazione dei premi. La valutazione sarà effettuata in base ai seguenti criteri:
a. varietà e composizioni di fiori e piante
b. migliore combinazione dei colori dei fiori (armonia di colori)
c. originalità e creatività
d. inserimento armonioso nel contesto urbano
ART. 10 La partecipazione al concorso comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento, nonché l'assunzione di responsabilità per eventuali danni che dovessero derivare a cose e persone.
ART. 11 Verranno premiati i primi classificati di ogni categoria.
La commissione giudicatrice valuterà le tre categorie in concorso, stilando una graduatoria distinta per quartieri: Villaggio pescatori; C/da Spinito; Santa Lucia; Centro Storico; Cefalù - Nuova Espansione e contrade extra urbane; Frazione di S. Ambrogio.
Ai vincitori saranno consegnate targhe ricordo e/o coppe e altri premi messi a disposizione direttamente dagli sponsor privati della manifestazione.
Per ciascuna categoria si terrà conto della qualità di fiori e piante, della creatività delle composizioni e del loro rapporto con il contesto architettonico.
ART. 12 Nell’ ambito della manifestazione in oggetto verranno promossi anche i seguenti concorsi:
A) Concorso fotografico “Cefalù Fiorita 2012”
Entro il 20/09/2012 dovrà pervenire l’opera del concorrente con due foto di particolari riguardanti soggetti fioriti.
Le foto verranno visionate da apposita Commissione Esaminatrice, nominata dal Sindaco, al fine d’individuare i candidati al premio.
Le foto potranno essere a colori ovvero in b/n, realizzate con qualsiasi tecnica fotografica, di formato 18x24 ovvero 20x30, supportate da cartoncino bianco delle dimensioni 30x40. E’ possibile, se considerato utile, aggiungere una breve nota descrittiva delle foto.
B) Concorso pittorico “ Cefalù fiorita 2012”
Entro il 20/09/2012 dovrà pervenire un’opera (effettuata con tecnica libera: olio, acquarello, pastelli, ecc.) inerente particolari scorci urbani del territorio del Comune di Cefalù, ove siano presenti anche soggetti fioriti.
Le opere verranno visionate da apposita Commissione Esaminatrice, nominata dal Sindaco, al fine d’individuare i candidati al premio.
L’opera potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica di formato 35x50 cm. circa.
E’ possibile, se considerato utile, aggiungere una breve nota descrittiva.
ART. 13. Sono esclusi dalla partecipazione, ai concorsi Cefalù Fiorita, Concorso fotografico e Concorso pittorico i membri della Commissione esaminatrice, nonché quanti esercitano l'attività di fioraio, vivaista e fotografo professionista.
ART. 14. La premiazione, che avverrà con pubblica cerimonia, è prevista per sabato 6 ottobre, presso il Teatro Comunale “Salvatore Cicero” di Cefalù.
In ogni caso, la data e il luogo della premiazione potrà subire modifiche per esigenze organizzative.
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box