Domenica dalle ore 11:00 alle ore 19:00
26.01.2018- Domenica 28 gennaio il Mercato si tinge di verde: si apre a Sanlorenzo la festa del pistacchio di Bronte (INGRESSO GRATUITO).
Un’‘intera giornata realizzata in collaborazione con il Comune di Bronte tra degustazioni, dimostrazioni e showcooking ad opera di produttori e chef del territorio, giunti per l’occasione direttamente da Bronte per far scoprire segreti e peculiarità di una delle più grandi eccellenze siciliane nel mondo.
Si comincia alle 11.30 con le degustazioni e il talk show che vede a confronto l’assessore alle Attività produttive Vittorio Triscari e il presidente del Consorzio di Tutela del Pistacchio Verde di Bronte Biagio Schilirò. Presenti alla tavola rotonda gli stessi produttori Sicilfrutti, Pasticceria Bar L'Angolo Dolce Bronte -F.lli Orefice La Valle del Pistacchio e l'Azienda Agricola Spitaleri. Saranno proprio loro a portare in degustazione gratuita alcuni esempi di prodotti, tra i più amati, interamente realizzati con pistacchio originale di Bronte in modo artigianale e con materie prime selezionate.
Due i momenti dedicati agli showcooking e alle dimostrazioni live:
✔ore 12 "Le paste al pistacchio" - Dimostrazione del maestro pasticciere Carmelo Orefice dell’Angolo Dolce
✔ore 18 "Risotto con fonduta di pecorino, pere e crema di pistacchio" - Showcooking degli chef Maria Ausilia Saitta e Rosario Saitta. Prevista anche la dimostrazione del filetto di manzo in crosta di pistacchio e del "Tortino verde DOP" - Dimostrazione degli chef Maria Ausilia Saitta e Rosario Saitta
Ma per celebrare al meglio l’oro verde di Sicilia tutte le botteghe proporranno dei piatti tematici realizzati per l’occasione: si va dai fagottini al pistacchio del Forno alle busiate fresche con pesto di ricotta e pistacchio del Pastificio, passando per i secondi, con le polpette di sarde con panatura al pistacchio della Pescheria e gli involtini al pistacchio della Carnezzeria, e poi l’arancinetta con pistacchio e stracchino della Friggitoria, il panino ai semi di papavero con mortadella al pistacchio, provola d’Alcamo e granella di pistacchio della Salumeria. E per chiudere in dolcezza, al Bar/Pasticceria si potrà scegliere tra la mousse in bicchierino, il profiterole o il sempreverde gelato, rigorosamente al pistacchio di Bronte.
Spazio anche al Gluten Free con le proposte dell’Ortofrutta, unica bottega certificata AIC del Mercato come il gateau di patate con pistacchi e carciofi, lo sformato di pasta con pancetta e pistacchio e la torta soffice al pistacchio.
Una festa speciale anche ai più piccoli con due laboratori tematici realizzati in collaborazione con Palermobimbi:
✔ore 11-12.30 e 13.30-15 “I baci del Principe Ranocchio” con la realizzazione dei baci di dama al pistacchio con porta biscotti a forma di rana.
L'ingresso alla Festa del pistacchio è gratuito
Il contributo per il laboratori dei bambini è di 8 euro (solo su prenotazione, al numero 3284950728)
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box