Earth Day Cefalù è un evento che intende offrire iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche relative al rispetto dell’ambiente e alla promozione di stili di vita sostenibili, nonchè alla salvaguardia delle risorse naturali del Pianeta sempre più esigue, ma anche promuovere e valorizzare a inizio della bella stagione e con l'arrivo dei primi flussi turistici, il ricco patrimonio architettonico e paesaggistico di Cefalù, città ricca di Storia, Arte e Cultura e in cui la Natura è di casa…
La quinta edizione di “Earth Day Cefalù”, che si aprirà giovedì 20 aprile e proseguirà fino a alla Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile per un ricco week end all’insegna della sensibilizzazione ambientale e del divertimento, ha voluto riservare, nella creazione del programma, una attenzione particolare allo sport e alla natura, con un occhio di riguardo alla promozione turistica.
Le mete naturalistiche e sportive sono infatti ormai le più ambite e gettonate da tutta Europa.
Con "Earth Day" si ripropone nella città normanna la 10 km di podismo, inserita nel circuito “Running Sicily 2017”, dopo il grande successo della scorse due edizioni. Una kermesse sportiva di alto livello che unisce lo sport con il rispetto dell'ambiente e che si conclude a Palermo con la Maratona Internazionale di ottobre.
“Earth Day” è infatti un grande contenitore di iniziative sportive e non solo. Riscopriremo le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù, le prove a cavallo per grandi e piccini (Battesimo della Sella e Cavalgiocare) in una magnifica tenuta del territorio comunale, il Castello Ortolani di Bordonaro, il volo libero in parapendio sul cielo di uno dei luoghi più incantevoli della splendida Terra di Sicilia, la liberazione di volatili sulla Rocca di Cefalù e di tartarughe Caretta caretta sul Lungomare, e poi gare di orienteering, seminari, spettacoli, meeting, la mostra fotografica “QUATTR’OCCHI SUL MONDO” di Max Laudadio presso la sala espositiva del Municipio e tanti altri appuntamenti che vogliono sottolineare l'importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy.
E per chiudere in bellezza la manifestazione, nella magnifica piazza Duomo sabato sera si potrà assistere all’evento spettacolo “Meraviglioso Tour 2017” del tenore Salvo Randazzo, con la partecipazione del soprano Giorgia Ferrara e del Maestro Totuccio Curreri.
Anche per questa edizione di Earth Day Cefalù non mancherà l’Ecovillage in piazza Colombo, da venerdì 21 aprile a martedì 25 aprile, con degustazioni di prodotti a kilometro zero e mostra mercato dell’artigianato ecosostenibile. E poi ancora la pista con quad elettrici per i bambini e pattinaggio free style sul Lungomare, gli artisti di strada per le vie del centro storico, il giardino floreale temporaneo al centro di piazza Duomo impreziosito per l’occasione da un’opera, interamente realizzata con materiale di riciclo, dello scultore locale Luigi Aricò.
"Il messaggio di “Earth Day” è la salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilità del progresso. Un preludio d’estate in una primavera ecologicamente all’avanguardia”.
Ideatrice e Coordinatrice dell’evento: Arch. Salva Mancinelli
Esperta Green Economy del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina e Presidente del Laboratorio di Fare Ambiente Cefalù-Madonie
Tel: 3332143730 - 3339902343
Sito Comune di Cefalù: www.comune.cefalu.pa.it
Sito Earth Day Italia: http://www.earthdayitalia.org/PARTECIPAZIONE2/Earth-Day-Italian-Network/Earth-Day-Cefalu
http://www.earthdayitalia.org/Eventi-2017/Earth-Day-Cefalu
http://www.earthdayitalia.org/Eventi/L-Earth-Day-in-Italia
Notte d'Arte/eARTh Day 2017: https://www.youtube.com/watch?v=FS-9pyYfOo4&feature=youtu.be
Earth Day Cefalù 5.0 Salvatore Cimino: https://www.youtube.com/watch?v=WWZRrxcSVeo
Running Sicily 2017: https://www.youtube.com/watch?v=kNUW6YAyH3E&feature=youtu.be
Spot Domenico Brocato: https://www.youtube.com/watch?v=BfujEHAIUIQ&feature=youtu.be
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box