Cefalù: è il burraco il nuovo fenomeno di aggregazione sociale

Torneo di Burraco 7 gennaio 2017

08.01.2017- A Cefalù sta prendendo piede pian piano un nuovo fenomeno di aggregazione sociale: il Burraco

il burraco è un gioco di carte che se da una parte invita alla riflessione dall'altra stimola la mente dovendo essa compiere ripetutamente  delle scelte. Nella giornata di ieri 7 gennaio l'ennesima iniziativa di successo portata avanti dagli organizzatori, ma vediamo di cosa si è trattato:

Di: Claudio Pepoli

Il torneo ha visto impegnate 36 coppie di giocatori dislocate in 18 tavoli. La location scelta dagli organizzatori è ricaduta sull' hotel Santa Lucia che così è stata lieta di far conoscere la nuova sala ristorante interamente rinnovata ed aperta anche ai clienti esterni all'hotel.

Gli avventori del locale hanno così avuto l'occasione di assaporare un buon primo e un buon secondo a base di carne accompagnati da un ottimo vino rosso. Non è mancato caffè, panettone e spumante per brindare al nuovo anno e salutare il 2016.

Premi in cultura anzicchè le classiche coppe. La Barranco ha pensato di bene di dare spazio ai vari autori cefaludesi assegnando loro pubblicazioni in carta stampata.  Italo piazza, Franco Catalano, Margherita Neri Novi, Liliana Mamo Ranzino, Enza Vazzana sono i nomi degli autori scelti. Originale poi l'idea di consegnare a ciascun concorrente una stampa 50x70 del 1850 raffigurante piazza Garibaldi (Portaterra) edita da Salvatore Marsala.

Maria Rosaria Barranco del gruppo facebook "Cefalù la mia Città" insieme ad Angelo Neri dell'Asd Himera Cefalu Termini Madonie (affiliata FIBUR) sono gli artefici di tutto. Entrambi sono membri del direttivo. Neri in qualità di arbitro si aggirava per i tavoli risolvendo eventuali controversie. Per adesso sono solo agli sbocci di questa nuova realtà di "aggregazione sociale" ma gli organizzatori sono lungimiranti. Nei loro programmi infatti c'è la volontà di istituire una vera e propria scuola di burraco a Cefalù. Questo avverrebbe con la collaborazione di un arbitro federale nazionale. L'obbiettivo è quello di estendere il target di riferimento a tutte le età riempiendo le fredde serate invernali e, crecendo, organizzare tornei regionali e nazionali.

Ancora una volta l'infaticabile ha dimostrato di saperci fare.

Foto: Album fotografico torneo burraco 2017

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
info@cefalusportevents.it
 

 
Realizzato con Drupal

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.