In occasione della XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera, sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 in tutta Italia saranno aperti al pubblico centinaia di siti, spesso inaccessibili.
Aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese, musei, Biblioteche e Archivi.
Come ogni anno, i visitatori, si avvalgono di guide d’eccezione: giovani studenti che nel corso dell’anno scolastico affrontano un percorso per diventare Apprendisti Ciceroni®, ai quali è affidato il compito di illustrare aspetti storico-artistici, presentare i contenuti culturali, raccontare le storie intime, svelare, talvolta, i segreti dei luoghi oggetto di visita.
La formula, è quella di sempre: ingresso a contributo libero e la partecipazione entusiasta degli Apprendisti Ciceroni® ai quali sarà rilasciato un Attestato.
Al fine di dare accoglienza e guidare i presenti alla (ri)scoperta dei “Beni Nascosti” sono tante le scuole di Palermo, di ogni ordine e grado, coinvolte nel progetto: Scuola Media CEI-Centro Educativo Ignaziano; Liceo Classico Statale Giovanni Meli; Liceo Scientifico Statale Stanislao Cannizzaro; Istituti comprensivi Piersanti Mattarella, Falcone, Sciascia, Guttuso e Ignazio Florio-San Lorenzo e il Centro Studi Pedro Poveda.
A Palermo, il percorso dei “Beni Nascosti”, non ha solo lo scopo di approfondire gli aspetti storico-artistici dei monumenti, ma di svelare quei luoghi nascosti e poco visibili ricchi di cultura e carattere.
Sette tra Palazzi, Chiese e Ville, patrimonio architettonico del nostro territorio saranno aperti al pubblico per l'occasione sabato 22 e domenica 23 dalle 10.00 alle 17.00: Palazzo Sclafani in Piazza Vittoria 14, Cappella della Soledad in Piazza Vittoria (aperta solo Domenica 23), Chiesa di Santa Maria della Purificazione e Albergo dei Poveri in Corso Calatafimi 217, Palazzo Morozzo della Rocca - Chiesa di San Giuseppe Cafasso in via dei Benedettini e Villa Raffo in via Bianchini, quartiere San Filippo Neri, Villa Whitaker, in via Cavour 6 (visita riservata).
Per gli iscritti FAI e per coloro che si iscriveranno all’ingresso dei siti, è riservata la visita a Villa
Whitaker, sede della Prefettura. Data l’eccezionalità dell’apertura al pubblico di Villa Whitaker, è necessario consegnare un documento d’identità valido all’ingresso , non portare zaini o borse ingombranti. Si accederà a gruppi di 15 e, per non avere code e attese, è richiesta la prenotazione al cell 342 144 34 60 entro il 20 marzo dalle ore 9.00 alle 12 e dalle 16.00 alle 19.00 o per mail delegazionefai.palermo@fondoambiente.it o al Segretario della Delegazione, Walter Morvillo: waltermorvillo@libero.it . I prenotati avranno la precedenza .
Nelle due giornate momenti musicali a cura degli studenti del Conservatorio V. Bellini di Palermo e del Centro Musicale di Palermo allieteranno i presenti nei siti aperti per l’occasione.
Aperti al pubblico anche luoghi in comuni della provincia di Palermo: Bagheria (Arte, Misteri e... Mostri. Il Giardino di Villa Palagonia), Caccamo (I Tesori del Duomo di Caccamo), Castelbuono (Castello dei Ventimiglia – Museo Civico, Museo della Tecnologia e delle Comunicazioni Fondazione Di Pasquale – Pupillo, Matrice Vecchia, Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo, Torre dell’Orologio, Chiesa San Francesco), Corleone (Alla scoperta del Monastero del SS. Salvatore tra Arte e Natura),Piana Degli Albanesi (Museo del Santuario di Maria SS. Odigitria, Museo Civico Barbato, Chiesa di San Giorgio Megalomartire Esposizione permanente del patrimonio iconografico, Il Catino Absidale di Pietro Novelli Cattedrale di San Demetrio Megalomartire) e Santa Cristina Gela (Palazzo Musacchia Leonardo da Vinci, genio eterno. Esposizione straordinaria dei facsimili del codice Trivulziano e del volo).
Per lelenco completo delle aperture delle Giornate FAI e gli orari aggiornati, consultare il sito www.giornatefai.it. Con un touch si potrà inoltre scaricare gratuitamente sugli store di Google e Apple la App delle Giornate FAI di Primavera: pochi secondi per visualizzare la mappa con tutte le aperture, lApp riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare i luoghi più vicini.
Per un filo diretto con la delegazione di Palermo, condividere il vostro viaggio alla scoperta dei Beni Nascosti ed essere aggiornati in tempo reale sulle informazioni sulle giornate di primavera 2014, scriveteci su Facebook Delegazione FAI Palermo o su Twitter FAI Sicilia o pubblicate foto su Instagram. Lhashtag della Delegazione FAI Palermo per la XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera sarà #GFPbeninascosti.
La delegazione FAI di Palermo, con questo programma ricco e vario, mira a sensibilizzare quanti vogliano sostenere con un contributo la difesa del patrimonio storico-architettonico e paesistico-naturalistico.
Si ringrazia
Prefettura di Palermo, Prefetto Francesca Cannizzo; Regione Siciliana Assessorato
Regionale dei Beni Culturali e dellIdentità Siciliana, D.ssa Mariarita Sgarlata;
Comando Regione Militare Sud, Comandante Generale di Corpo dArmata Corrado Dalzini,
Vice Comandante Generale di Brigata Francesco Arena, Capo di Stato Maggiore Colonnello Calogero Iacolino, Tenente Colonnello Leonardo Soloperto; Sindaco Comune di Palermo, Leoluca Orlando; Sovrintendenza Regionale BB.CC. AA. di Palermo, Sovrintendente D.ssa Maria Elena Volpes; Comune di Palermo Comando Polizia Municipale, Comandante Dr. Vincenzo Messina, Osvaldo Busi, Giuseppe Crucitti Responsabile Tutela Patrimonio Artistico Conservatorio Musicale di Stato V. Bellini di Palermo direttore Daniele Ficola Istituto Principe di Palagonia e Principe di Ventimiglia; Presidente Lucantonio, Cataliotti, Vice Presidente Maurizio Miliziano, Consigliere Gaetano Turrisi; Presidente Nucleo Volontariato e Protezione Civile Carabinieri in congedo Gioacchino Chiavetta; Presidente Associazione Nazionale Bersaglieri Regione Sicilia Tenente Salvatore Lesto
Hanno inoltre collaborato
Il Resp. settore FAI Scuola - Ugo Giambona; per il Liceo Classico Statale G. Meli
Salvatore Chiaramonte Dir. Scol. - Referente Silvana Badami e Teresa DAmato; per la
Scuola Media CEI -Centro Educativo Ignaziano Franco Beneduce Rettore - Referente
Luigia Viscuso; per il Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro Anna Bica Dir. Scol. -
Referente Anna Maria Ferrara, Angela Drago, Maria Rizzo; per lIstituto Comprensivo
P. Mattarella Cinzia Grimaudo, Teresa Busuito, Francesca Vella Dir. Scol. - Referente
Silvana Messina, Anna Salerno, Maria Rosa Frontini, Anna Tardio, Gaetana Oliva; per
lIstituto Comprensivo R. Guttuso Anna Maria Pioppo Dir. Scol. - Referente Giacinta
Giacopello, Piero Paradiso, Maria Mutolo, Daniela Gemelli, Lina Macaluso, Marcella
Ingoglia, Cristina Naro; Ist. compr. I. FlorioLucia Lo Cicero, Dir. Scol. referenti Sandra
Collura, Ignazia Passalacqua; per lIstituto Comprensivo G. Falcone Daniela Lo Verde
Dir. Scol. - Referente Antonella Severino; per lIstituto Comprensivo L. Sciascia
Giuseppe Granozzi Dir. Scol. - Referente Giovanni Galatolo; per il Centro Musicale di
Palermo Anna Maria Prinzivalli Direttore, Prefetto Vicario Maria Rosa Trio e Maria Baratta Gabinetto del Prefetto, Ing. Francesco Ippolito Istituto Principe di Palagonia e Principe di Ventimiglia, Centro di Formazione Pedagogica Pedro Poveda
Quanti a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione delliniziativa
PUNTI FAI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Agenzia Zurich
Viale A. De Gasperi 30 - Palermo
tel. 091 520455 - 091 6701317
Officine Achab s.c.a.r.l. - Design Gallery
Via Alloro, 13 - Palermo
Genchi Extreme
Via Cavour 28 - Palermo
Tel. 091583209 - Fax 091335975
email info@genchiextreme.com
Villa Airoldi Golf Club
Piazza Leoni 9 - Palermo
Tel. 091543534
email info@villaairoldigolfclub.com
Coffee Travel By Capreri Srl
Piazza S. Oliva 43 - Palermo
Tel. 0912733175 2733192
Libreria Macaione Spazio Cultura Srl
Via Marchese di Villabianca 102 - Palermo
Tel. 0916257426.
Ufficio stampa Delegazione FAI Palermo
Claudia Santoro 320 4071715 claudia.santoro@virgilio.it
Facebook: Delegazione FAI Palermo
Blog: blog.fondoambiente.it/palermo
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box