Non è bastata una meritata quanto sofferta vittoria in casa per le ragazze del Costaverde Volley di Cefalù, e la Coppa Italia sfuma dai pensieri delle cefaludesi per passare tra i sogni del Ribera di Agrigento.
Sconfitte all’andata per 3-1, le nostre ragazze capitanate dalla Trentacoste affrontano le girgentine domenica 14 settembre in casa, nel campo della palestra della scuola media Rosario Porpora a Cefalù, causa l’inagibilità del campo ufficiale di gara del palageodetico di via Aldo Moro, per uno stillicidio d’acqua sul terreno di gioco, iniziando una partita sottotono contro un Ribera (quello della nostra ex Palonta) che non eccelle ma non demorde e pur uscendone sconfitto per 3-2 passa il turno per differenza set.
Delude il Costaverde il 1° set concedendo troppo alle avversarie che poco faticano per aggiudicarselo con un parziale di 25-15, ma subito dopo le ragazze si rifanno conquistando di filata due sets consecutivi portandosi in vantaggio per 2-1 con un parziale di 31-29 per il 3° set e di 25-19 per il set del pareggio.
A questo punto le speranze si riaccendono ma non basta più solamente vincere, bisogna distaccare il Ribera nel punteggio, in caso di parità infatti, si procede come da regolamento non ad un set supplementare di spareggio ma alla differenza punti, e facendo i conti con la precedente andata di domenica 7 settembre, il Ribera risulta nettamente avvantaggiato (Ribera – Cefalù del 7 settembre, 3-1; parziali: 25-21, 22-25, 25-19, 25-23).
Il Costaverde si carica per chiudere l’incontro al quarto set, ma le riberesi non ci stanno e poco concedono ai padroni di casa, che per la verità peccano nei servizi in battuta, vanificando splendide azioni vincenti e risultato finale. Così il 2-2 (25-19) conquistato dal Ribera tranquillizza le girgentine, che affrontano il quinto set con poca convinzione lasciando ampi spazi alle cefaludesi che non si lasciano pregare per ottenere la vittoria. Il match finisce in favore del Costaverde Volley di Cefalù per 3-2 (parziale di 15-13).
Ma la Coppa Italia non è tutto, il 20 settembre la prima di campionato di B2 contro la Pallavolo Sicilia del Catania, per poi rivederci in casa il 28 contro il Lamezia Volley del Catanzaro, ma ecco alcuni numeri: saranno 30 le partite di campionato da disputare per la B2, per 26 squadre siciliane, e solamente 4 fuori dallo stretto di Messina tutte nel calabrese (Lamezia, Cutro, Reggio Calabria, Spezzano albanese) per un campionato nazionale che quest’anno ha previsto un girone completarsi tra le sole due regioni della Sicilia e della Calabria. Ritornando alla Coppa Italia potremmo comunque considerare quest’evento (peraltro obbligatorio perché imposto dalla federazione) come un banco di prova per il coach Ciappa e il presidente Salvo Di Giorgio, per testare la nuova formazione non ancora al completo.
Tutto sommato, guardando il bicchiere mezzo pieno, la vittoria di quest’oggi potrebbe regalare a tifoseria e formazione locale buone prospettive per il futuro in vista dell’imminente avvio di campionato.
Questa la formazione schierata dal coach di 3° grado Renato Ciappa
Trentacoste Serena palleggiatrice
Battaglia Fabiola palleggiatrice
Genova Adriana centrale
Curione Claudia ala
Pipitone Chiara opposto
Greco Rosalba ala
Tatarishvili Natalia centrale
Messina Cetty (secondo libero non schierato)
Balsamo Loredana centrale
Macchiarella Stefania libero
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box