04.07.2013- Dopo il successo di "Lo Spazio, il Ritmo, il testo" l' Associazione Culturale Fuori Orario in collaborazione con La Nave dei Folli ripropone un nuovo laboratorio a cura di Marco Manera: una riflessione sull'interpretazione di testi scritti in contrapposizione all'improvvisazione e ai testi che, attraverso questa, possono nascere in maniera estemporanea.
Sarà un laboratorio sia teorico che pratico con momenti legati alla condivisione e momenti alla riflessione personale. Sarà un'esperienza individuale oltre che di gruppo. Si analizzerà la struttura delle fiabe e dei racconti in genere, si scomporranno delle storie, si focalizzeranno i singoli momenti di una storia, si scopriranno i modi per interpretare al meglio le narrazioni. Poi si abbandoneranno i testi scritti e si lavorerà sulle improvvisazioni. Si cercherà di capire se l'improvvisazione ha delle regole e quali sono, ci si metterà alla prova nell'improvvisare storie e situazioni e ognuno cercherà di costruire dal nulla il suo racconto.
Le esercitazioni riguarderanno:
la lettura e l'interpretazione dei testi;
la costruzione del personaggio;
il nesso tra la parola e il gesto;
l'improvvisazione totale;
l'improvvisazione corporea;
l'improvvisazione su canovaccio;
la costruzione di un proprio racconto.
Ai partecipanti sarà richiesta la presenza costante e la disponibilità a mettersi in gioco. Non ci sarà alcuno sforzo fisico.
Il laboratorio, aperto a max 10 partecipanti di qualunque età, avrà una durata di quattro giorni e si svolgerà da lunedì 29 luglio a giovedì 1 agosto presso la Corte delle Stelle di Cefalù. Gli orari di lavoro saranno dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Il contributo richiesto per la partecipazione al laboratorio è di € 30,00.
Per partecipare basta inviare una mail a: asscultfuoriorario@gmail.c
Segui l'evento su facebook: https://www.facebook.com/events/550617095004984/
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box