Presentata l'Asd Murialdo Cefalù - Sala teatro Artigianelli

Venerdì 10 aprile 2015

11.04.2015- In presenza di pubblico, autorità è stampa è stata presentata una nuova realtà sportiva cefaludese, l'Asd Murialdo Cefalù presieduta da Padre Pasquale Pagliuso (foto in basso)

In data 11 febbraio 2015 all'interno dell'Artigianelli si è costituita l'Asd Murialdo Cefalù, polisportiva presieduta da Padre Pasquale Pagliuso e registrata il 13 febbraio del c.a.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica, come da Statuto, intende perseguire attività fisico motorie e sportive senza scopo di lucro volte soprattutto ai giovani ponendo al centro dell'attenzione l'Atletica Leggera. A tal fine si avvarrà della preziosa collaborazione del cefaludese  Pietro Saia già atleta di successo nazionale, membro del direttivo (consigliere), nonché tecnico tesserato Fidal.

Fanno parte dello staff tecnico e direttivo anche  Sergio Musotto vice-presidente (laureato in scienze motorie),  Claudio Pepoli  segretario (diplomato ISEF e tecnico FIPAV di 1° grado) e  Davide Leone tesoriere. Tra i soci fondatori, inoltre anche padre  Luigi Carucci.  I colori sociali sono "rosso e blu con una striscia gialla trasversale".  L'associazione, nel suo  stile educativo, vuole operare nella sostanziale condivisione dei valori e dei metodi educativi propri della  Congregazione di S. Giuseppe, nello stile di  San Leonardo Murialdo.

L' Associazione inoltre promuove attività tipiche dei Giochi Sportivi portando avanti corsi base volti alla costruzione dei fondamentali individuali e di squadra di sport come il calcio la pallavolo e il basket ma sono anche in corso di progettazione corsi di rugby, badminton e pallamano.

Tutto questo senza tralasciare l'aspetto ludico che attraverso l'operato degli Istruttori accompagnerà i giovani nella pratica sportiva di quello che a noi piace definire come un “percorso formativo ludico-motorio”.

 
In rappresentanza delle istituzioni comunali era presente l'assessore allo sport Giuseppe Genovese (nelle due foto in basso)che nel rincuorare i giovani per la nascita di questa nuova realtà manifestava la sua vicinanza ed il suo supporto morale, in un periodo buio per l'economia locale e il dissesto cui è piombato il Municipio.
 
 
 
 
Requisiti normativo-legali dell'associazione

Siamo a tutti gli effetti un' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ai sensi dell'Art. 90 della legge del 27 dicembre 2002, n. 289 e successive modifiche e integrazioni- FINANZIARIA 2003. Ci siamo affiliati al CSI di Palermo (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) il 18 febbraio 2015 e dalla stessa data figuriamo iscritti nel Registro del Coni

Siamo in linea con la legge Regionale n.29 del 29 dicembre 2014Norme in materia di promozione e tutela dell'attività fisico motoria e sportiva” la quale prevede, tra le altre cose, che nello staff tecnico vi sia un laureato in scienze motorie o un diplomato ISEF. Nella nostra associazione sono presenti due figure aventi titolo.

I nostri atleti sono tutti in regola con la certificazione medico agonistica (art 5 D.M. 18-2-82) e, ove quet'ultima non sia richiesta, di altra certificazione.
 

 

ATTIVITA' SPORTIVE
 

il 22 febbraio 2015 abbiamo preso parte con 8 atleti al Campionato Provinciale di Corsa Campestre organizzato dal CSI Palermo al Parco della Favorita del capoluogo ottenendo due primi posti di categoria: D'Anna Antonino (Esordienti M) classe 2004 e Testa Sofia (Cadette) classe 2001

 

il 1° marzo 2015 siamo stati impegnati in contemporanea a Piazza Armerina (EN) e a Catania.

A Piazza Armerina abbiamo preso parte alla fase regionale di corsa campestre del CSI presentandoci con 7 concorrenti. Sono campioni regionali di categoria D'Anna Antonino (Esordienti M.) classe 2004 e Testa Valeria (Esordienti F) classe 2004 che si sono guadagnati l'accesso ai nazionali.

A Catania, sempre il 1° marzo, prendeva il via la prima Tappa del Running Sicily 2015. Siamo stati presenti con 12 atleti, 10 impegnati nella mezza maratona (21,097 km) e 2 impegnati nella 10,500 km. Anche qui abbiamo riportato due primi posti di categoria uno nel maschile l'altro nel femminile, Saia Pietro e Luppino Antonietta (entrambe per la ventuno kilometri).

Ma non solo! L'ASD Murialdo Cefalù dopo la mezza maratona di Catania conduce la classifica a squadre sia nel settore maschile che in quello femminile.

 

Dal 20 al 21 marzo 2015 si sono disputatati i Giochi di San Giuseppe consistenti in un Torneo di calcio a 7, pallavolo 3c3 e 4c4, pallacanestro 3c3.

 

Il 29 marzo 2015 abbiamo preso parte con 8 atleti alla 4° maratonina dello Jonio, a Riposto (CT) ottenendo un primo posto di categoria con Antonietta Luppino (cat. SF55)

 

Il 3 aprile 2015 con 11 atleti abbiamo partecipato alla “pasqua dell'atleta” organizzata dal CSI Catania presso la pista di Misterbianco ottenendo 4 primi posti: Claudio Pepoli (Amatori A-M) salto in lungo e 100 mt piani; Pietro Saia (Amatori B-M) 5000 mt; Emilia D'Anna (Seniores F) 3000 mt.

 

Il 12 aprile 2015 parteciperemo al ViviCittà di Palermo manifestazione organizzata dalla UISP in contemporanea con 40 città italiane. E' prevista una 12 km agonistica ed una 3 km non competitiva.

 

Il 19 aprile 2015 la seconda tappa del Running Sicily 2015 “la Sicilia che corre” vedrà protagonista la cittadina normanna con una 10 km da percorrere in più giri tra le vie del centro storico. Un evento di sport ma anche un'occasione di richiamo turistico che porterà tanti appassionati e curiosi a visitare la nostra città annoverata tra i borghi più belli d'Italia. Testimonial d'eccezione sarà Antonio Selvaggio, atleta della Nazionale Italiana e olimpionico a Los Angeles 1984.

La gara è inserita anche, a livello locale, nel contesto dell' Earth Day Cefalù 2015 che dal 18 al 22 aprile abbraccerà numerosi eventi tra sport arte e cultura.

 

Per maggio 2015 è previsto un meeting di Atletica Leggera che coinvolgerà parrocchie locali, studenti delle medie ed atleti provenienti dal comprensorio madonita e dal capoluogo palermitano. E' nostra intenzione organizzarlo in collaborazione con il CSI Palermo.

 

La prima domenica di giugno è consuetudine da alcuni anni a questa parte che a Palermo si svolga la Giornata Nazionale dello Sport. Sarà questa un'occasione per i nostri iscritti di cimentarsi liberamente nelle varie discipline sportive promosse dal Coni.

 

Dalla prossima stagione sportiva riprenderemo anche con il Rugby già proposto quest'anno in via sperimentale con l' istruttore ed ex giocatore di serie A del Latina (Lazio) Alfonso Emolo. In quest'ultimo campo stiamo lavorando ad un progetto da presentare nelle scuole.

ASD MURIALDO CEFALU'

 

Al seguito della presentazione si è dato vita ad un rinfresco


Fotogallery

 

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
info@cefalusportevents.it
 

 
Realizzato con Drupal

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.