kef'Art Festival 2013 -Arte e Musica in Libertà

La storia e una parte del programma (27 lug al 6 ago 2013)

30.06.2013- Il progetto KEF’ART – ARTE E MUSICA IN LIBERTA’ VI EDIZIONE, è la naturale prosecuzione del festival artistico musicale che l'associazione Fuori Orario ha ideato, promosso e realizzato con il patrocinio del Comune di Cefalù dal luglio 2008 all'agosto 2012. Kef'Art è, e sarà sempre, un centro di aggregazione e scambio di emozioni artistiche, idee, progetti, prodotti culturali, tendenze e, lentamente, sta ponendo le basi per creare anche un nuovo circuito artistico e di mercato, una vetrina d'autore per artisti emergenti che abbia la città di Cefalù come scenario e contesto di un fascino assoluto e che veda l'associazionismo come motore della valorizzazione dei giovani e delle loro professionalità.

L'Associazione Fuori Orario viene così riconosciuta e apprezzata per le sue capacità aggregative e per l'impegno in un lavoro reticolare applicato sul territorio, che mira all'inclusività di risorse e potenzialità diverse. Riconoscendo l'impegno e la collaborazione con numerosi partners , l'Associazione culturale Fuori Orario è certa dell'importanza di una multimodalità con cui le azioni sociali possano essere portate avanti, per promuovere una maggiore motivazione nei giovani che cercano di confrontarsi con la realtà circostante anche al di là dell'attività didattico-educativa, al fine di contribuire ad una maggiore opera di crescita sul territorio.

 

Sin dalla prima edizione ha visto una grande partecipazione di giovani , non solamente nella fase di progettazione, ma soprattutto nella fase di realizzazione. Il programma è stato sempre stilato nella maniera più partecipativa possibile, tenendo conto delle singole capacità che insieme hanno creato un evento condiviso e partecipato. L'obiettivo di includere all'interno della manifestazione temi diversi atti a valorizzare il territorio in una prospettiva di sviluppo e promozione è stato perseguito in ogni parte, curando la parte artistico-formativa, non trascurando mai le potenzialità proprie di ogni contesto. 

Motivo conduttore della sesta edizione del KEF'ART FESTIVAL – arte e musica in libertà, sarà una mirata e attenta lotta contro ogni forma di discriminazione, attraverso l'esaltazione della diversità e del valore aggiunto e formativo che essa può apportare, e attraverso il riconoscimento e l'abbattimento delle barriere pregiudiziali. Sarà dato ampio spazio alle esperienze artistiche che riguardano il tema dell'integrazione culturale e dell'immigrazione, ma anche ad elementi più semplici ed accessibili pertinenti alla conoscenza delle altre culture, quali, per esempio, le caratteristiche gastronomiche delle diverse aree del mediterraneo. Ma il confronto con l'altro può avvenire solo attraverso il rafforzamento della propria identità, non vista quale entità chiusa e centripeta, ma pronta allo scambio e all'accoglienza dell'Altro: da qui la scelta di dedicare uno spazio alla conoscenza e alla salvaguardia del nostro patrimonio delle tradizioni popolari.

Il KEF'ART FESTIVAL – arte e musica in libertà, vuole in definitiva essere principalmente luogo di conoscenza, dialogo e scambio, in cui ogni individuo possa partecipare alla costruzione di una fitta rete di esperienze e vissuti, attraverso un approccio con l'arte e con il territorio che sia dinamico e partecipativo e che prescinda da schemi precostituiti.

PROGRAMMA (parziale)

- dal 27 luglio al 6 agosto
"GAZE BEYOND THE BORDER - SGUARDO OLTRE IL CONFINE" mostra fotografica di Valeria Taccone

- dal 28 luglio al 6 agosto
"LE CITTA' INVISIBILI" mostra personale di Gioacchino Runfola

- dal 29 al 31 luglio
"MIRROR IV ED. - GIOCO DI SPECCHI" rassegna cinematografica

- 1 agosto
"Interpretare e improvvisare - Storie scritte e storie da scrivere" Laboratorio Teatrale a cura di Marco Manera 

- 2 agosto
KefArtMusicContest
"LIBERAMUSICA": Sandro Joyeux Live (France)

- 3 agosto
"LIBERAMUSICA": Mario Incudine "Italia talìa live tour 2013"

- 4 agosto
"Terribile e spaventosissima battaglia tra Orlando ed Agricane" Spettacolo dei Pupi Siciliani a cura della Compagnia Nino Cuticchio & Figli

....e ancora altre novità in arrivo!!!
-----------------------------------------

il link dell'evento su facebook: http://www.facebook.com/events/525514940829054/531945463519335/?notif_t=plan_mall_activity


20.07.2013- Locandina

 

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
info@cefalusportevents.it
 

 
Realizzato con Drupal

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.