Ateneo e Bouffier sfiorano l'impresa nella prima dell'Europeo Rally in Austria

Notizie sportive dall'isola (Comunicato)

FREISTADT (Austria), 5 gennaio 2012. Sfiora l'impresa la scuderia Ateneo nell'incredibile 30esima edizione dello Jänner Rally, in Austria. Dopo una battaglia sul filo dei decimi di secondo il team siciliano è andato a un soffio dalla vittoria nel primo round del Campionato Europeo Rally grazie alla bravura dell'asso francese Bryan Bouffier.

Il giovane pilota vincitore del Rally di Monte Carlo 2011 è stato sempre assoluto protagonista dell'evento austriaco e al volante della Peugeot 207 Super 2000 preparata dalla Delta Rally e gommata Michelin, dopo oltre 248 chilometri di prove speciali ha concluso al secondo posto ad appena mezzo secondo dal vincitore, distacco davvero minimo e raro nei rally internazionali.

Dopo l'emozionante rimonta di ieri nella prima tappa, nella giornata odierna, caratterizzata da fango e pioggia, con autorità l'alfiere Ateneo, per la prima volta affiancato dal navigatore Olivier Fournier, ha vinto in mattinata la PS12, seconda speciale di giornata, portando a quattro il bottino personale di PS vinte e tornando prepotentemente all'attacco della leadership della Skoda Fabia S2000 ufficiale del ceko Jan Kopecký.

Poco dopo, alla PS15, Bouffier è riuscito a prendere la testa del rally attaccando con regolarità nonostante le avverse condizioni meteo e sfruttando al meglio i mezzi a disposizione. Nelle ultime due prove speciali, disputate sul tracciato più lungo del rally (25 chilometri) totalmente inondato dalla pioggia, la battaglia ha vissuto l'apice e l'epilogo è stato quanto mai appassionante. Il francese dell'Ateneo ha cercato in tutti i modi di respingere la rimonta dello squadrone ufficiale ceko, mantenendo la competizione in bilico fino all'ultimo metro e conquistando una fantastica posizione d'onore a cinque decimi dal rivale.

La stagione 2013 con la prestigiosa partnership con Bouffier non poteva iniziare in modo migliore - dice Agatino Pedicone, presidente di Ateneo -; è solo la prima tappa della collaborazione con un eccezionale pilota che sa valorizzare come pochi il lavoro di squadra.”

Ottimo inizio con Ateneo - dichiara Bouffier al termine dell'ultima prova speciale -, ho cercato di guidare bene, era davvero dura, viste le condizioni. Jan ha spinto sempre, è stato un rally pazzesco. Tutto ha funzionato perfettamente e ringrazio team e sponsor.”

Il resoconto e gli highlights della prima prova dell'Europeo Rally vanno in onda stasera (sabato) alle 23.30 su Eurosport e domenica mattina alle 7 su Eurosport2; martedì 8 gennaiospazio allo speciale sul campionato alle 23.45 ancora su Eurosport. Il 30° Jänner Rally, su asfalto e con base a Freistadt, per l'Europeo contava una sessantina di iscritti, che hanno affrontato 18 prove speciali a partire dalla mattinata di venerdì 4 gennaio, coprendo una distanza complessiva di 248.46 chilometri contro il cronometro, mentre quelli totali dell'intera manifestazione, scattata nella serata del 3 gennaio e conclusasi oggi pomeriggio, erano 825,44.

Classifica finale dei primi 5: 1) Kopecký-Dresler (Skoda Fabia S2000) in 2h35'45”3; 2) Bouffier-Fournier (Peugeot 207 S2000) a 0”5; 3) Baumschlager-Wicha (Skoda Fabia S2000) a 1'18”1; 4) Pech-Uhel (Mini John Cooper S2000) a 2'47”0; 5) Harrach-Welsersheimb (Mitsubishi Lancer Evo IX R4) a 3'31”8.

 

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
info@cefalusportevents.it
 

 
Realizzato con Drupal

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.