Sport e Cultura alla presentazione del Rally Ronde Scicolone

29 settembre 2012

Servizio di Claudio Pepoli

29.01.2012- Presentato stamattina presso l'hotel Riva del Sole il primo rally ronde Scicolone che prenderà il via tra sabato e domenica 10-11 novembre 2012 impegnando i comuni di Cefalù, Lascari e Gratteri. Non solo sport ma anche cultura sono tra i presupposti di questa manifestazione voluta da Antonella Scicolone presidentessa dell'omonima Fondazione sportivo-culturale dedicata al fratello Salvatore prematuramente scomparso.

Ha aperto la conferenza Nicola Cirrito del team palikè di Palermo organizzatore tecnico della manifestazione cui è seguita la parola di Antonella Scicolone; tra le autorità invitate per i rispettivi comuni presente solamente il sindaco Abbate per Lascari in quanto il Lapunzina ha dovuto urgentemente abbandonare i lavori causa l'ennesimo incendio scoppiato sul territorio cefaludese.

Antonella, le cui origini sono lascaresi, è stata insignita, a suo tempo, della cittadinanza onoraria di Lascari mentre la Fondazione, cui ne fanno parte anche i sindaci di Lascari e Cefalù, è partita da un'idea del sindaco Abbate.

Tornando al rally, le fasi salienti dello stesso si svolgeranno domenica 11 novembre alle ore 09,00- 11,06- 13,12- 15,18 quando le vetture prenderanno il via a Cefalù dal km 2 (altezza di Croce Parrino) della strada per il santuario di Gibilmanna percorrendone un tracciato pari a km 14,10 fino al bivio per Gratteri per ben 4 volte. Il pilota cefaludese Marco Runfola sarà il portabandiera di questo rally, il supporto tecnico invece sarà a cura dell'AICA Cefalù.

4 prove speciali quindi per quello che è stato definito il "circuito madonie" che ricalca lo stesso percorso della mitica cronoscalata Cefalù-Gibilmanna.

Gli appassionati perciò avranno diverse possibilità di spostamento per godersi il rally in tutte le sue prospettive ed angolazioni.

"E' un sogno che si realizza" dice Francesco D'Anna a cui Antonella si è rivolta per chiedere consiglio sull'organizzazione di un evento sportivo automobilistico a Cefalù. Pronta la risposta di Francesco nel suggerire un rally ronde mai corso da queste parti.

Prende la parola anche Ciccio Liberto, il calzolaio più famoso di Cefalù che deve la sua gloria, ma anche la sua ricchezza al suo operato di artigiano per conto di grandi piloti non solo del mondo del rally ma anche della F1. Per egli queste manifestazioni sono un bene per il territorio cefaludese e madonita, per questo ringrazia Antonella per quello che sta facendo e ne sposa la sua causa.

Non solo sport ma anche cultura sono tra i presupposti di questa manifestazione, Cirrito infatti parla di un concorso che coinvolgerebbe anche le scuole con un tema dal titolo "parlate del rally che avete vissuto" con tre lavori da premiare in primavera. Per la cronaca alla conferenza era presente anche un gruppo di studenti delle superiori.

E a proposito di cultura per dare modo di conoscere meglio le strutture di Cefalù e vivere a fondo l'evento, si è deciso che le verifiche tecniche e sportive (sabato) si terranno tutte al Palasport Marzio Tricoli di contrada Ogliostrillo dove sarà possibile realizzare fotografie e parlare con i piloti mentre la premiazione (domenica) contrariamente a quanto enunciato dal programma dovrebbe tenersi al teatro comunale S. Cicero. 

Un ultimo appunto su una domanda posta da Armando Geraci a Nicola Cirrito org. tecnico, è la suddivisione delle categorie partecipanti a questo rally. Una domanda che ha fatto molto piacere al nostro tecnico perchè ha dato modo di spiegare che questa gara non pone alcun veto di partecipazione a nessuna autovettura, dalle storiche alle più evolute vetture da rally.

Di fatti ai ben conosciuti Gruppi "A" ed "N" si affiancherà la "Racing Start" dove è possibile partecipare con la propria auto da passeggio, opportunamente dotata di rollbar e casco per i piloti, da riportare alla normalità al termine della gara. Questo per far si che questo rally possa essre al meglio vissuto da ciascuno di noi in un perfetto connubbio che fonde la cultura dello sport con il mondo delle corse automobilistiche.

Al seguito un rifresco.

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
info@cefalusportevents.it
 

 
Realizzato con Drupal

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.