Ginnastica militare per bimbi dai 3 ai 14 anni

Da una scuola toscana un nuovo esempio ("contestato") di ginnastica educativa

(Da: La Tecnica della scuola)

18.09.2022- E' accaduto nell' istituto comprensivo Renato Fucini di Pisa dove alcuni docenti si sono chiesti il nesso e nel contempo sono insorti contro l'utilizzo della palestra scolastica concessa dal Comune ad un ente privato per la pratica della ginnastica militare rivolta a bambini dai 3 ai 14 anni.

I docenti in particolare hanno manifestato perplessità e sdegno nei confronti di questa decisione, seppur si tratti di una sola lezione di prova prevista per il 19 settembre prossimo.

 “Il testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione“, scrivono i docenti in un documento, “prevede che le attrezzature scolastiche siano utilizzate, al di fuori dell’orario del servizio scolastico, solo per attività che realizzino la funzione della istituzione scolastica di centro di promozione culturale, sociale, sportiva e civile”. In questa definizione non rientra quindi “una ginnastica a corpo libero programmaticamente dura e vocata all’aggressività in cui vi è una conduzione dell’allenamento da parte dell’istruttore con comandi in stile militare”.

https://www.tecnicadellascuola.it/lezioni-di-ginnastica-militare-per-bim...

Il sito è gestito da

Claudio Pepoli
info@cefalusportevents.it
 

 
Realizzato con Drupal

Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.