Eravamo abituati ad attenderla per la seconda domenica di settembre.
Era ormai un appuntamento fisso, solito e consolidato.
Eravamo disposti anche a marinare la scuola pur di assistere a verifiche e prove di qualificazione.
Era l’unica... a potersi fregiare del titolo di campionato europeo della montagna.
Stiamo parlando di un mito mai tramontato che ha accompagnato i nostri anni più belli, fin quando, ben oltre quindici anni fa, la stessa fu interrotta.
(nella foto Ninni Runfola su Porsche Carrera)
Ridiscendono in pista auto d’epoca come la Ferrari Dino (foto a destra), la Lancia Fulvia, la Porsche 911, l’antichissima Ford Anglia (la prima a tagliare il nastro alla partenza), l’elegantissima Fiat Siata 508 MM (pilotata dallo stesso presidente sottocommissione autostoriche CSAI, Pagliarello Giovanni) le nostre beniamine Fiat 500, la Giulietta dell’Alfa Romeo, l’A 112 dell’Autobianchi, il 128 rally della Fiat, l’ x1/9 ancora della Fiat, l’Opel Ascona e infine quei prototipi della Lucchini, la Bogani, l’ Osella e la Lola che ti fanno viaggiare con la fantasia catapulatandoti nel mondo della Formula 1.
Ma ce ne sono tante altre che han fatto la loro comparsa già dalla prima rievocazione nella precedente edizione dello scorso anno che ha contato circa sessanta iscritti a fronte degli oltre cento di quest’ ultima per 90 partenti.
È Corallo Francesco sul prototipo dell’Osella PA8 classe BC 2000 (numero di gara 121) della scuderia Ateneo il più veloce del gruppo 3 (tempo 4’41”11), secondo Riolo Salvatore sul prototipo della Bogani BMW SP 290 ella scuderia Ateneo sempre del gruppo 3 (tempo 4’43”19).
Ricordiamo che per le autostoriche non esiste un vincitore assoluto, ma uno per ciascun gruppo di appartenenza. A dare il via ufficiale alla partenza il Sindaco Giuseppe Guercio che ha sventolato il tricolore in più di un’occasione, per le prime auto, per Antonio Runfola, per i prototipi…
Prima della gara durante una breve intervista si è detto soddisfatto della manifestazione sia come Sindaco che come sportivo, preponendosi come obiettivo la crescita della Cefalù-Gibilmanna in prospettiva che la stessa possa un giorno poter riapprodare, come ad un tempo, al tanto agognato campionato europeo della montagna.
In tal proposito rientrano i lavori di rifacimento del manto stradale e del guard rail programmati in un piano triennale che da un paio d’anni a questa parte è già partito.
Per Cefalù scende in pista la kefamotorsports con Francesco D’Anna, Presidente della stessa (numero di gara 89) su Autobianchi A112 abarth 70 HP,
Gemello Patrizio su Autobianchi A112 abarth 70 HP, Serio Antonio su Volkswagen Golf GTI, Vaccaro Mario su Opel Kadett GTE,
Runfola Antonio (detto Ninni) su Porsche Carrera (nessuna scuderia) quest’ultimo terzo classificato del gruppo 2 (nella prima foto in alto a sin. numero di gara 77).
La gara promossa dall’ A.S.D. Mediterranea Race Promoter è stata organizzata dall’Automobile Club di Palermo con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assessorato al Turismo e allo Sport della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo, della sede regionale del Coni e del Comune di Cefalù, si è svolta in due manches disputate nella stessa giornata, la prima in mattinata per le prove di qualificazione, la seconda nel primo pomeriggio per la gara vera e propria.
Il tracciato, disegnato tra le curve e i tornanti della strada provinciale che da Cefalù conduce al santuario di Gibilmanna, segna un percorso di 7,800 km (lo stesso della scorsa edizione), con partenza dal km 4,800.
Classifiche raggruppamenti:
1° gruppo
Filippone Giovanni – Porsche 911 – 5’31”,500
Mastronicola Antonio – Ford Cortina Lotus – 5’46”,930
Munafo Manlio – Alfa Romeo Giulia Sprint – 5’48”,970
2° gruppo
Stagno Antonio – Alfa Romeo 1750 GTAM – 5’04”,240
Mazzola Giuseppe – Porsche Carrera – 5’06”,500
Runfola Antonio – Porsche Carrera – 5’06”,970
3° gruppo
Corallo Francesco – Osella PA8 – 4’41”,110
Riolo Salvatore – Bogani BMW SP 290 – 4’43”,190
Barbaccia Ciro – Osella PA /9 – 4’49”,640
Portale di informazione sullo sport e il tempo libero cefaludese aggiornato senza carattere di periodicità.
Non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Tutti i diritti riservati.
Facebook Comments Box